“La principale ragione di essere ottimisti davanti a COVID-19 è che abbiamo, grazie alla scienza, gli strumenti per conoscerlo e bloccarlo. Questa consapevolezza dà grande serenità“: lo ha affermato, in un post su Facebook, il virologo Guido Silvestri, professore alla Emory University di Atlanta, facendo il punto sulla situazione dell’epidemia in Italia, in riferimento ai dati relativi alla giornata di ieri, 1 Giugno 2020.
Ecco il post integrale:
“ERRORI, SCUSE, SERENITA’, E … UNA GRAN BELLA NOTIZIA
[Pillole di Ottimismo del 2 giugno 2020]
1. LA RITIRATA CONTINUA.
Ormai non fa quasi più notizia. Oggi cala ancora il numero totale dei ricoverati in terapia intensiva (TI) per COVID-19 in Italia, da 435 a 424, quindi di altre 11 unità, e siamo ora al 10.4% del picco. Scende anche il numero dei ricoveri ospedalieri totali (da 6.387 a 6.099, quindi di altre 288 unità) mentre i casi attivi totali scendono da 42.075 a 41.367, quindi di altre 708 unità.
2. ERRORI & SCUSE
3. SERENITA’
Come detto molte volte, la principale ragione di essere ottimisti davanti a COVID-19 è che abbiamo, grazie alla scienza, gli strumenti per conoscerlo e bloccarlo. Questa consapevolezza dà grande serenità di fronte al virus, ma anche di fronte a chi cerca di strumentalizzare quello che diciamo su questa pagina. In particolare mi riferisco alla gazzarra creatasi attorno a certe affermazioni un po’ “ruspanti” del collega Zangrillo.
All’insegna di questa grande serenità rimando rapidamente al mittente le strumentalizzazioni di questo episodio che vengono da:
-la squinternata congrega dei “complottisti nano-ciambotti” (lascio a voi l’etimologia di questo neologismo), quelli secondo cui COVID-19 non esiste, e se esiste è una malattia più lieve dell’influenza, ma il virus è stato creato in laboratorio come arma biologica per sterminare l’umanità (ma allora esiste? e se è lieve che arma biologica è? Boh).
Noi invece andiamo avanti per la nostra strada e lasceremo parlare sempre e soltanto il metodo e i dati della scienza, come si aspettano, giustamente, i nostri lettori. Per questo oggi ho rifiutato interviste a CBS, ABC, Newsweek, Guardian, Di Martedì (Floris), e vari quotidiani.
Risponderò invece con piacere alle domande di Alberto Matano e Giovanna Botteri – i miei conduttori preferiti – domani alle 18.00 alla Vita in Diretta sulla RAI. E stavolta, ulteriori zangrillate permettendo, sarà davvero l’ultima.
4. UNA SPLENDIDA NOTIZIA
Chiudiamo in bellezza.
Oggi è il primo giorno da febbraio in cui nelle mie Marche ci sono ZERO morti e ZERO nuovi casi di positività al tampone. Diamoci tutti un grandissimo HIGH-FIVE virtuale transoceanico!!
ps: stanno bollendo in pentola una serie di bellissimi pezzi del gruppo “Pillole di Ottimismo” che inizieremo a pubblicare da domani mattina.”