Elon Musk, il miliardario visionario fondatore della compagnia spaziale SpaceX, non ha alcuna intenzione di fermarsi. Anzi. Dopo aver riscritto la storia dell’esplorazione spaziale, inviando per la prima volta degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie alla sua compagnia, la prima privata a farlo nella storia, ora guarda già al futuro e pensa al suo sogno di rendere l’umanità una specie “multi-planetaria”. Ora che la compagnia ha raggiunto l’obiettivo del volo spaziale umano, Musk punta dritto a Marte.
Starship dovrebbe essere completamente riutilizzabile e funzionare più come un aereo commerciale, con l’obiettivo di trasportare fino a 100 persone alla volta. Lo scorso anno, Musk ha svelato il prototipo di Starship, costruito in acciaio inossidabile. Per un po’ di tempo, Musk ha avuto due prototipi in costruzione, richiedendo ad un team in Florida di competere con un team in Texas per un po’ di competizione in più all’interno della compagnia. Ma questa situazione è durata poco e ora SpaceX sta mantenendo la costruzione di Starship in Texas.
Nella sua email, Musk ha chiesto ai dipendenti di SpaceX di “considerare di trascorrere molto tempo” nella struttura di Boca Chica, in Texas, per accelerare ulteriormente lo sviluppo di Starship. SpaceX ha circa 8.000 dipendenti, la maggior parte dei quali si trova nei quartieri generali a Los Angeles o nelle strutture a Cape Canavera, in Florida, o vicino ad Austin, in Texas. L’email di Musk implica che la compagnia sta cercando di incentivare i dipendenti a spostarsi in Texas.