Luglio inizia con il botto dal punto di vista astronomico con la possibilità di osservare 3 eventi unici, coronati da un doppio sciame meteorico alla fine del mese. Nessuno degli eventi più importanti di luglio 2020 richiederà l’utilizzo di un telescopio, ma il mese sarà perfetto per chiunque voglia imparare ad usarne uno, con la luna, Giove e Saturno a fare da oggetti facili e interessanti da osservare. Ecco i 3 eventi di astronomia da non perdere a luglio 2020.
Eclissi lunare: 4-5 luglio
Il primo weekend del mese porterà un’eclissi lunare che sarà visibile nelle aree del mondo che non hanno avuto la possibilità di osservare l’eclissi all’inizio di giugno. Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 luglio, la luna passerà nell’ombra della Terra per creare un’eclissi lunare penombrale.
La notte dopo l’eclissi, la luna sarà ancora protagonista nel cielo quando passerà estremamente vicino a Giove e Saturno. Il trio sarà così vicino da poter apparire nello stesso campo visivo di alcuni telescopi o binocoli.
Giove e Saturno al picco della luminosità: metà luglio
È una grande opportunità per imparare ad utilizzare un nuovo telescopio perché i pianeti saranno facili da individuare nel cielo meridionale per tutta la notte. Le notti di metà estate, inoltre, favoriscono l’osservazione del cielo grazie alle temperature confortevoli. In ogni caso, per osservare i pianeti non è obbligatorio un telescopio poiché saranno facilmente visibili ad occhio nudo, brillando più di qualsiasi altra stella del cielo.
Doppio sciame meteorico: 28-29 luglio
Durante la notte del picco, saranno visibili fino a 20 meteore all’ora, con le Alfa Capricornidi che porteranno un bonus aggiuntivo. “Quello che è rilevante per quanto riguarda questo sciame meteorico è il numero di palle di fuoco prodotte durante il suo periodo di attività”, spiega l’American Meteor Society. Il miglior momento per osservare il doppio sciame meteorico sarà dopo l’1 di notte, dopo che la luna sarà calata. L’assenza di luce lunare farà apparire il cielo ancora più buio, facilitando l’osservazione anche delle meteore più deboli.
Uno sguardo indietro a giugno
Intorno a metà giugno, la NASA ha annunciato i piani per inviare un rover al polo sud della luna alla ricerca di ghiaccio. Il lancio è previsto non prima del 2023, ma potrebbe fornire informazioni cruciali per una missione con equipaggio sulla luna a metà intorno al 2025.