“Dopo la delusione della Atlas e della Swan, finalmente una cometa al limite della visibilità ad occhio nudo. Bella nel binocolo 7×50 ma stupenda in foto con la sua lunga coda. È la C/2020 F3 Neowise. Eccola immortalata mentre “passa” sul Golfo di Surriento”, scrive in un post su Facebook a corredo dello splendido scatto l’autore Nello Ruocco.
La foto è stata scattata alle 4:10 di oggi, martedì 7 luglio, perché la cometa che sta adornando i cieli d’Italia al momento è visibile solo intorno all’alba. In questi primi giorni di luglio, l’osservazione è un po’ più difficile perché la cometa non appare su un cielo buio, ma molto vicina all’orizzonte proprio mentre l’alba inizia ad illuminare il giorno.
Scoperta il 27 marzo 2020 da NEOWISE (Near Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer), telescopio spaziale lanciato dalla NASA nel 2009, la cometa è passata al perielio (punto più vicino al sole) il 3 luglio, a circa 43 milioni di chilometri dalla nostra stella. Se resterà relativamente luminosa, sarà più facile osservarla nella seconda metà di luglio al crepuscolo, perché apparirà un po’ più alta nel cielo. Alcuni osservatori riportano che, una volta individuata con un binocolo, è possibile vedere la cometa ad occhio nudo. Utilizzare un binocolo o altri strumenti ottici, tuttavia, permetterà di vedere la sua coda.