Coronavirus, forte stretta anticontagio in Campania: mille euro di multa a chi non indossa la mascherina

Quarantena per pazienti asintomatici, multe salatissime e controlli a tappeto: giro di vite della Campania sui controlli anticontagio
MeteoWeb

Forte stretta sulle misure anti contagio in Campania. Blocco dei mezzi pubblici se a bordo c’è qualcuno senza mascherina, sanzioni più pesanti, aumento dei controlli e quarantene forzate. L’aumento dei casi di contagio in Campania, come annunciato nella consueta diretta social del venerdì, ha portato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, a inasprire le misure anticontagio. L’Unità di crisi regionale per l’emergenza Covid-19, convocata nel pomeriggio, dopo aver esaminato la situazione epidemiologica territoriale, ha messo le basi per una una nuova ordinanza per la prevenzione e il contenimento del contagio che De Luca firmerà stasera.

Nell’ordinanza sarà previsto lo stop di bus e treni se quando ci sia anche un solo passeggero senza mascherina, che sarà multato e fatto scendere. Sanzione da 1.000 euro  per chiunque non indossi la mascherina dove già previsto dalle ordinanze regionali, ovvero in tutti i luoghi pubblici al chiuso. Alle forze dell’ordine e alle polizie municipali saranno chiesti controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e in quelle, al chiuso, in cui i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.). I cittadini che provengono da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena. Le aziende sanitarie dovranno individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.

Condividi