L’incendio che ha colpito la storica cattedrale gotica di Nantes, in Francia, è stato circoscritto, ma “i danni sono concentrati sul grande organo, che sembra completamente distrutto” mentre la piattaforma su cui poggia “sembra sul punto di crollare”. Lo dicono i vigili del fuoco sul posto, secondo i quali pero’ i danni “non sono comparabili a quelli provocati dall’incendio che colpì due anni fa Notre-Dame di Parigi”.
Secondo il capo dei vigili del fuoco francesi, Loire-Atlantique, impegnato con i suoi uomini a domare le fiamme nella cattedrale di Nantes, “non siamo in uno scenario come quello di Notre-Dame a Parigi, né a quello dell’incendio del 1972”. Lo conferma alle telecamere di Bfmtv. Il 28 gennaio 1972 prese fuoco il tetto di San Pietro e Paolo.
Francia, grave incendio in corso nella storica Cattedrale di Nantes: fiamme fuori controllo [VIDEO]
Sulla base dei primi elementi raccolti, gli inquirenti a questo stadio considerano privilegiata l’potesi criminale per l’incendio divampato oggi nella cattedrale di Nantes. E’ quanto ha fatto capire il procuratore della Repubblica, Pierre Sennes, spiegando che sono stati riscontrati finora tre punti di partenza del fuoco, a livello dell’organo e dall’altra parte della navata. “Non è stato un fatto fortuito”, ha aggiunto, secondo quanto riporta le Parisien.