Un pomeriggio di luglio all’insegna di sole e caldo sulle spiagge del Salento. Lo stavano vivendo in tranquillità i bagnanti di Porto Selvaggio ieri, giovedì 23 luglio, ma all’improvviso quella tranquillità è stata spazzata via – è proprio il caso di dirlo – non da non uno, ma ben due dust devil.
I vortici d’aria hanno seminato scompiglio nella spiaggia, sollevando oggetti e vestiti tra le urla della gente colta di sorpresa (vedi video seguente). Nelle immagini, uno dei due vortici si vede in lontananza, sullo sfondo, mentre l’altro è in primo piano ed è individuabile dagli oggetti che volano per aria.
Maltempo Puglia, due dust devil seminano scompiglio tra i bagnanti nella spiaggia di Porto Selvaggio [VIDEO]
Cos’è un Dust Devil?
“Anche se un Dust Devil somiglia certamente ad un tornado, si forma in condizioni molto diverse. Un tornado solitamente si forma sotto una tempesta rotante, mentre alte temperature e cieli sereni sono il terreno fertile per i Dust Devil”, spiega Erin Wenckstern, meteorologo di Weather Network. Quando le sacche d’aria calda in superficie salgono rapidamente verso l’aria più fredda, si sviluppa un vortice verticale di aria. “Più forte è il contrasto termico tra suolo e aria, più intenso sarà il Dust Devil. Mentre l’aria entra nella corrente ascensionale dall’area circostante, polvere e persino oggetti possono essere trascinati nel vortice e diventare proiettili”, ha aggiunto. Nella maggior parte dei casi, i Dust Devil sono innocui, ma in rare occasioni possono diventare intensi e provocare feriti o danni. Quindi è meglio prestare attenzione, in quanto i loro movimenti e la loro intensità possono cambiare rapidamente. I Dust Devil possono raggiungere una durata di 3-4 minuti.