Notti magiche d’agosto con le Perseidi e i Giganti del sistema solare: gli eventi all’Osservatorio Astronomico della Murgia

La Società Astronomica Pugliese invita curiosi, appassionati e romantici all'osservazione delle Perseidi, dei pianeti giganti Giove e Saturno, di Marte, della Luna e di Venere
MeteoWeb

Dopo il magnifico passaggio della cometa Neowise, che tornerà tra 6683 anni, è iniziata la pioggia delle Perseidi che dà inizio alla stagione di caccia delle stelle cadenti (più propriamente, meteore) di agosto. Tradizionalmente note come “lacrime di San Lorenzo”, le Perseidi sembrano “sbucare” veloci nel cielo da un punto posizionato nella costellazione del Perseo, da qui il nome. Lo sciame, in realtà, è generato dai frammenti di un’altra famosa cometa, la Swift-Tuttle (dal nome di due astronomi statunitensi che la individuarono nel 1862 precedendo di qualche giorno gli astronomi italiani), che ogni 134 anni viene a visitarci (l’ultimo passaggio al perielio risale al 1992, il prossimo avverrà nel 2126!) e pericolosamente tende ad incrociare la Terra. La cometa, infatti, è famosa perché è sotto stretta sorveglianza essendo considerata un oggetto NEO (Near Earth Object). La sua orbita interseca quella del nostro pianeta e anzi, pare proprio che la cometa abbia intenzione di colpirci prima o poi, non in questo millennio, fortunatamente!

La Società Astronomica Pugliese invita curiosi, appassionati e romantici all’osservazione delle Perseidi, dei pianeti giganti Giove e Saturno, di Marte, della Luna e di Venere (che sorge verso le 2.30) presso l’Osservatorio Astronomico della Murgia (www.solinio.com) a Cassano delle Murge. Per consentire a tutti gli interessati di partecipare alle osservazioni sono stati organizzati TRE appuntamenti: il 10 (notte di San Lorenzo), l’11 e il 12 (queste ultime notti sono quelle in cui lo sciame intensificherà la sua pioggia).

Oltre ai telescopi e super binocoli a disposizione dei partecipanti, in attesa dello sfrecciare delle Perseidi distesi sul prato sarà possibile ascoltare “I racconti delle stelle” e imparare a familiarizzare con le costellazioni.

Condividi