Il Veneto è stato colpito da un violento nubifragio che ha interessato in particolare le province di Verona, Vicenza e Padova. I Vigili del fuoco, al momento, segnalano oltre 120 richieste d’intervento. La provincia di Verona è al momento la zona maggiormente colpita per la caduta di alberi e allagamenti, tanto che a supporto dei Vigili del fuoco scaligeri sono state inviate anche squadre delle colonne mobili dei comandi di Venezia e Rovigo. Oltre alla città di Verona interessati i comuni di San Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella con danni da valutare per la produzione viti vinicola. Nella gallery a corredo dell’articolo le immagini di Verona e di altre zone del Veneto devastate dal maltempo.
Il pronto soccorso di Borgo Trento risulta completamente allagato: di seguito le immagini in un video.
Maltempo Veneto: il pronto soccorso di Borgo Trento completamente allagato [VIDEO]
Il Presidente della Regione del Veneto ha annunciato che sta per firmare la dichiarazione dello stato di crisi per il Comune di Verona e altri comuni del Veronese.
Tra Vicenza e Padova svariate località hanno superato i 60mm di pioggia. In particolare a Battaglia Terme (PD) sono caduti 59mm, a Cologna Veneta (VR) ne sono caduti 50mm.
Il maltempo devasta il Veronese: alberi caduti e allagamenti [VIDEO]
Disastro a Verona: le piogge intense allagano la città [VIDEO]
Nubifragi in Veneto: le forti piogge invadono l’Arena di Verona [VIDEO]
Nella provincia di Vicenza gli interventi dei vigili del fuoco dovuti al forte vento e pioggia per la caduta di rami, alberi e allagamenti. Oltre alla citta’ berica interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zane’, Altavilla, Piovene Rocchette e Costabissara. Nella provincia di Padova i Vigili del fuoco segnlano danni da vento molto forte e pioggia a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo.
La situazione è in evoluzione e costantemente monitorata dalla Protezione Civile regionale. Non si esclude che nelle prossime ore, constatati i danni provocato dall’ondata di maltempo, il decreto sullo stato di crisi possa essere esteso anche adaltri comuni del Veneto.
Maltempo, alluvione lampo a Verona: città devastata da acqua, fango e grandine [VIDEO]
Maltempo: nubifragio a Verona [VIDEO]
Maltempo a Verona: violento nubifragio colpisce la città [VIDEO]
Per approfondimenti: