Seconda serata di temporali in Piemonte, già devastato ieri da forti piogge e temporali che in particolare ieri hanno interessato l’Alessandrino e oggi stanno colpendo sopratutto Asti. Nell’ultima ora sono caduti 48mm a Castell’Alfero e 60mm ad Asti, Montechiaro D’Asti 33mm. Ad Asti il vento ha raggiunto raffiche di 75km/h, ci sono gravi danni.
La pioggia sta cadendo incessante, nonostante il forte caldo di oggi. Danni e disagi, con alberi caduti e zone allagate. Le temperature ad Asti si sono mantenute elevate, con le massime di +31°C, mentre al momento si registrano circa +20°C.
Diversi i danni sopratutto a Castell’Alfero dove una squadra del comando provinciale è intervenuta presso la Scuola elementare del comune per la rimozione della copertura del tetto in seguito al forte vento della scorsa notte.
Vista la posizione difficoltosa da raggiungere è stato richiesto in appoggio all’aps e al ranger pick up l’autoscala con personale saf, che attraverso l’uso delle corde ha rimosso il pericolo.