Meteo – Il caldo africano continua ad arroventare il Centro-Sud dell’Italia, ma al Nord le temperature hanno subito un crollo termico che in alcuni casi è stato di 17-18°C rispetto ai giorni scorsi. È il risultato dell’ondata di maltempo che sta investendo le regioni settentrionali, con nubifragi, grandine e forte vento. Danni e disagi dalla Liguria, dove si è formato anche un tornado, al Veneto, con frane, alberi abbattuti e tetti scoperchiati.
La regione più calda oggi è la Calabria, dove si sono toccati i +42°C, seguita dalla Puglia, che ha raggiunto i +39°C. Su tutto il Nord, le temperature massime sono state comprese tra +21°C e +28°C.
Tra i valori più significativi di oggi, lunedì 3 agosto, segnaliamo: +42°C a Oppido Mamertina; +39°C a Torano Castello, Cerignola, Bitonto; +38°C a Sellia, Rende; +37°C a Cosenza, Bari, Torremaggiore, Ururi; +36°C a Catania, Caltanissetta, Lecce, Manfredonia; +35°C a Brindisi, Termoli, Isola del Liri, Jesi, Torrita di Siena, Sovicille; +34°C a Roma, Siena, Palermo, Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone, Arezzo, Frosinone, Campodipietra, Boscoreale; +33°C a Cagliari, Perugia, Tivoli; +32°C a Firenze, Messina, Campobasso, Macerata, Avezzano, Senigallia; +31°C a Rimini, Longiano.
Ma abbiamo anche: +20°C a Bassano del Grappa; +21°C a Predazzo, Casto; +23°C a Torino; +24°C a Piacenza, Novara, Casale Monferrato, Seriate; +25°C a Milano, Verona, Trento, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Belluno, Varese, Lodi, Monza, Sondrio; +26°C a Bologna, Parma, Ferrara, Rovereto; +27°C a Genova, La Spezia, Udine, Treviso, Ravenna, Abano Terme; +28°C a Venezia, Trieste, Pordenone.
Domani, il maltempo si intensifica al Nord ma si estende anche verso il Centro-Sud, dove porterà un abbassamento delle temperature, mettendo fine all’ondata di caldo africano.