Sono diventate virali sui social le immagini pubblicate da Jeromie Cagayan: il fotografo ha immortalato dei “pilastri di luce” il 17 agosto nella zona di Balud (Masbate), poche ore prima (alle 19:40) e a poca distanza dal forte terremoto che ha colpito le Filippine.
Il centro del Paese è stato colpito da una scossa di terremoto magnitudo 6.6 alle 00:03 UTC: secondo l’Istituto geofisico statunitense USGS l’epicentro è stato individuato a 13 km est da San Pedro, davanti alle coste dell’isola di Masbate, mentre l’ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa 10 km.
Molte persone sono fuggite dalle case e si registrano vari danni a edifici e alle strade.
Attualmente si segnala una sola vittima, ma sono ancora in corso ricerche e verifiche.
Numerose repliche, almeno 14, hanno indotto ad evacuare alcuni ospedali.
Un pilastro di luce è un fenomeno ottico atmosferico in cui un raggio di luce verticale sembra estendersi sopra o sotto una sorgente luminosa: l’effetto è creato dal riflesso della luce proveniente da piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera o che comprendono nuvole d’alta quota. Possono anche essere causati dalla Luna o da fonti terrestri.
Il terremoto ha colpito l’arcipelago che sta già combattendo contro il Coronavirus, con 164mila casi accertati e restrizioni degli spostamenti con varie modalità a seconda delle zone.
Un quarto della popolazione delle Filippine è attualmente sottoposto a lockdown.