L’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per domani e per i prossimi giorni, fino a sabato 22 agosto 2020.
Domani al Nord sull’Emilia-Romagna cielo sereno o temporaneamente velato; sulle restanti regioni nuvolosità diffusa, più compatta sul settore alpino e prealpino, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in momentanea estensione anche alle aeree pianeggianti durante il pomeriggio; ampie schiarite dalla serata su Piemonte e Lombardia. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo a parte nubi medio-alte sparse in transito diurno. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosità. Temperature: minime in aumento su Alpi orientali, coste venete, Marche, aree interne toscane e umbre, bassa Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale, in diminuzione sulla Sardegna, generalmente stazionarie sul resto del Paese; massime in flessione su nord-ovest e Sardegna, meno sensibile su Toscana costiera e sicilia occidentale, in rialzo su Campania, coste adriatiche centromeridionali e ioniche, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: deboli variabili a prevalente regime di brezza, con locali rinforzi pomeridiani sui crinali. Mari: calmi o poco mossi.
Mercoledì 19 agosto: al Nord cielo inizialmente sereno ma con nubi medio-alte in rapida formazione causa di deboli fenomeni anche temporaleschi su Veneto orientale e Friuli-Venezia Giulia, in altrettanto rapido miglioramento dalla prima serata; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulle restanti zone, in temporanea intensificazione pomeridiana sul settore centrale ma in un contesto prettamente asciutto.
Giovedì 20 agosto condizioni di bel tempo ovunque con qualche nube sui rilievi appenninici nel pomeriggio.
Venerdì 21 e sabato 22 agosto: condizioni di bel tempo ovunque con qualche nube sui rilievi alpini, un po’ più compatte nella giornata di sabato quando si avranno anche dei piovaschi o brevi rovesci sul relativo settore centroccidentale.