Cancro e Alimentazione – Frutta e allattamento: le 10 raccomandazioni per prevenire il tumore

Frutta, verdura, allattamento ed una vita sana: le 10 raccomandazioni per prevenire il cancro
MeteoWeb

Il cancro, purtroppo, è la malattia del secolo. Quotidianamente si sente parlare di forme tumorali più o meno aggressive, che colpiscono chiunque. Bambini, anziani, giovani, sportivi, vip: il cancro non risparmia proprio nessuno. Anche se, ancora, non esistono modi per prevenire il cancro, scienza e medicina stanno facendo  notevoli passi in avanti, riuscendo, tramite approfonditi studi, a scoprire cosa può aiutare o meno a prevenire il tumore e/o a curarlo.

L’AICR, nel dettaglio, ha stilato una lista di 10 raccomandazioni per una vita più sana, che possono aiutare a prevenire il cancro.

Scopriamole insieme:

Mantenere un peso sano

Mantere un peso forma equilibrato ed evitare eccessi di peso aiuta a restare in salute, escludendo quindi serie malattie, come quelle cardiache, il diabete e la pressione alta, che invece aumentano il rischio di cancro. Una dieta sana ed equilibrata, accompagnata da una buona e frequente attività fisica, aiuta a prevenire i tumori.

Essere fisicamente attivi

attività fisica
Cameron Spencer/Getty Images

Avere una vita attiva, camminare molto e fare esercizio fisico in generale aiuta a ridurre il rischio di cancro. Bastano 30 minuti al giorno, 5 volte la settimana, per raggiungere un buon equilibrio ed abbassare notevolmente il rischio di cancro. Non è necessario stressare troppo il nostro fisico, con intensi allenamenti quotidiani, ma basta della leggera attività fisica, anche in casa, per rendere attivo l’organismo e prevenire i tumori.

Mangiare cereali integrali, frutta, legumi e verdure

Daniel Acker/Getty Images

Mangiare cibi a base vegetale contribuisce ad una vita più sana e alla prevenzione del cancro. E’ fondamentale inserire nella dieta verdure, legumi, cereali integrali e frutta: gli alimenti a base vegetale sono ricchi di fibre, sostanze naturali e nutrienti che aiutano a prevenire il cancro.

Limitare il consumo di junk food e alimenti trasformati ad alto consumo di grassi, amidi o zuccheri

Jack Taylor/Getty Images

La vita frenetica spinge spesso molte persone a non soffermarsi troppo sull’alimentazione, a fare pasti veloci e poco sani. Lavoro, famiglia e altre attività extra lavorative, spesso impediscono alle persone di potersi dedicare alla cucina e all’alimentazione in modo adeguato. In tanti, quindi, preferiscono mangiare qualcosa al volo, trascurando la qualità del loro pasto, con junk food. Questo tipo di alimenti ha un impatto negativo sulla salute e influiscono sull’aumento di peso e, di conseguenza, il rischio di cancro.

Limitare il consumo di carne rossa e lavorata

Amilcar Orfali/Getty Images

Mangiare più di tre porzioni a settimana di carne rossa o lavorata può aumentare il rischio di cancro. La carne rossa è un’ottima fonte di ferro, zinco, vitamina B12 e proteine, ma bisogna moderarne il consumo. Le carni lavorate hanno affrontato un lungo processo che ne intacca la loro ‘originalità’. Le carni vengono infatti affumicate, stagionate, salate e fermentate e, spesso vi è anche l’aggiunta di conservanti, che ne modifica la loro naturalezza. E’ bene dunque sostituire salumi, pancetta, salsiccia, hot dog e tanto altro con hummus, fagioli, burro di noci e pollame arrosto.

Limitare il consumo di bevande zuccherate

Dan Kitwood/Getty Images

Quotidianamente molte persone sono solite consumare bevande zuccherate. Caffè, succhi di frutta, e bibite gassate sono consumate da tantissime famiglie nel quotidiano. E’ preferibile fare uso di caffè amaro e preferire spremute senza l’aggiunta di zuccheri. L’eccessivo consumo di bevande zuccherate influisce sul peso e aumenta di conseguenza il rischio di cancro.

Limitare il consumo di bevande alcoliche

Durante le uscite con gli amici, o anche nelle cene romantiche con fidanzati/e, mariti/mogli, compagni/e è uso consumare bibite alcoliche. Vino, birra e cocktail sono da evitare per prevenire il cancro. Meno alcol si assume e minore è il rischio di cancro. La dose giornaliera di alcol non dovrebbe superare due drink per gli uomini e uno per le donne.

Non usare integratori per la prevenzione del cancro

Non sono ancora stati scoperti dei medicinali che possano prevenire il cancro, dunque non esiste ancora alcun tipo di integratore che possa aiutare la prevenzione. Se in tanti pensano che l’uso di integratori possa aiutare a prevenire i tumori, degli studi dimostrano che è meglio preferire gli alimenti. Gli integratori, infatti, non offrono gli stessi benefici del mangiare cibi integrali.

L’allattamento al seno

Marco Di Lauro/Getty Images

Allattare i propri figli porta dei benefici notevoli, sia alle madri che ai bambini. Secondo alcuni studi, infatti, l’allattamento riduce il rischio di cancro al seno. A trarne benefici sono anche i bambini: chi allatta, infatti, può avere meno probabilità di sovrappeso e obesità in età adulta.

In caso di diagnosi di cancro, consultarsi col medico:

Le raccomandazioni dell’AICR sono utili anche per chi ha il cancro, o per chi lo ha sconfitto, per evitare l’aggravarsi della situazione o un ritorno di questo.

Inoltre non bisogna mai dimenticare che evitare il fumo, attivo o passivo e l’eccessiva esposizione al sole è importantissimo per ridurre i rischi di cancro.


Si tenga presente che le informazioni presenti in questa pagina sono di natura generale e a scopo divulgativo e non sostituiscono in nessun caso il parere del medico, il primo punto di riferimento a cui ricorrere per avere informazioni, chiarimenti, e a cui affidarsi per consigli o esami.

Condividi