Il tempo previsto sull’Italia domani, mercoledì 23 settembre, e nei prossimi giorni, fino a lunedì 28: il bollettino fornito dal Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare.
Domani al Nord molte nubi ovunque, meno consistenti sull’Emilia-Romagna centro-occidentale, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, più intense e diffuse su Alpi, Prealpi e pianura di Friuli-Venezia Giulia. Dal pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione a partire dalla pianura occidentale, persistenti fino a sera su Liguria e coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare a tratti intensa su Sardegna, regioni tirreniche, Umbria e restanti aree appenniniche con rovesci sparsi e isolati temporali, più diffusi e intensi su alta Toscana, Umbria e Lazio centrosettentrionale; sul resto del Centro nubi in prevalenza medio-alte, salvo annuvolamenti compatti sparsi associati a isolati rovesci nelle ore più calde. Sud e Sicilia: sulla Sicilia inizialmente cielo velato. Dalla tarda mattinata nubi progressivamente più compatte sull’area occidentale e tirrenica con associati rovesci diffusi in rapida attenuazione serale; alternanza di schiarite e annuvolamenti altrove, più consistenti questi ultimi su aree tirreniche, Puglia meridionale e Appennino con associati locali rovesci. Temperature: minime in tenue rialzo su isole maggiori e Calabria, senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in flessione su pianura lombarda, Prealpi venete, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio centrosettentrionale, stazionarie o in rialzo altrove, specie sulla Calabria.
Venerdì 25 maltempo al Nord, al Centro e sulla Sardegna con precipitazioni diffuse e abbondanti, specie su Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio. Sul resto del paese tempo variabile, con nubi in progressiva intensificazione serale su aree tirreniche meridionali associate a locali rovesci, più intensi e diffusi sulla Campania.
Sabato 26 maltempo su buona parte del paese, con precipitazioni localmente intense e abbondanti sulle aree tirreniche del Sud. Dalla sera attenuazione dei fenomeni al Nord e su buona parte delle aree interne del Centro.
Domenica 27 alternanza di schiarite e annuvolamenti al Nord, con residui rovesci lungo le coste adriatiche al mattino. Altrove nuvolosità irregolare a tratti intensa con possibili precipitazioni diffuse, più abbondanti e intense sulle zone costiere adriatiche e sul resto del Sud.
Nella giornata di lunedì 28 residue precipitazioni sulle regioni meridionali, lungo le coste adriatiche del Centro e a ridosso dell’Appennino centrale. Sul resto del paese tempo variabile ma in un contesto asciutto.