Climate Services for Clean Energy (S2S4E) è un progetto europeo, finanziato da Horizon 2020, dedicato soprattutto alle energie rinnovabili. Il progetto fornisce anche previsioni stagionali ed ha appena pubblicato quelle per l’ultima parte di settembre e per i prossimi 3 mesi. Ecco i dettagli delle previsioni realizzate rielaborando i sistemi di previsione ECMWF-Ext-ENS e ECMWF SEAS5 (vedi mappe nella gallery scorrevole in alto, a corredo dell’articolo).
Settembre caldo e soleggiato in Europa
La maggior parte dell’Europa vedrà condizioni calde e soleggiate questa settimana (14-20 settembre). Le condizioni calde persisteranno nel Mediterraneo fino alla fine di settembre e all’inizio di ottobre, particolarmente in Italia, Grecia e Cipro.
Meno ventoso del normale nel Mare del Nord
Sono previsti venti al di sotto della norma nel Mare del Nord a settembre e ottobre. Anche il nord della Francia e il Canale della Manica vedranno condizioni meno ventose della norma a novembre.
Settembre e ottobre asciutti
Previste precipitazioni al di sotto della norma in molte parti dell’Europa fino alla fine di settembre e ad ottobre. Inoltre, sono previsti afflussi sotto la norma sulla maggior parte dell’Europa fino ad ottobre, ad eccezione di Scandinavia settentrionale e alcune aree di Polonia e Svizzera.
Più neve del normale a fine autunno
Sono previste condizioni nevose al di sopra della norma in parti di Finlandia e Svezia e nell’Est Europa (soprattutto nell’area baltica) a novembre e dicembre.