E’ in programma ad Halloween il primo volo operativo di un equipaggio della Crew Dragon SpaceX, diretto verso la Stazione Spaziale, dopo il volo di prova del maggio scorso.
La missione è slittata di una settimana, dal 23 al 31 ottobre, a causa del traffico in orbita.
“SpaceX continua a fare progressi sui preparativi della navetta Crew Dragon e del razzo Falcon 9, e il rinvio concede più tempo per completare tutti i lavori aperti, sia a terra che a bordo della Stazione, prima dell’arrivo di Crew-1“, ha precisato la NASA.
Il 14 ottobre è previsto l’arrivo sulla ISS di una Soyuz con 3 astronauti, mentre il 21 ottobre è in calendario la partenza di altri 3 astronauti.
Nella missione Crew-1 a partire saranno il comandante Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della NASA e Soichi Noguchi di JAXA: partiranno con Crew Dragon, con il razzo Falcon 9, dal complesso di lancio 39A della base dell’aeronautica statunitense a Cape Canaveral (Florida).
Sarà la prima volta che un equipaggio internazionale volerà a bordo di una capsula statunitense costruita da un privato. Dopo l’arrivo sulla Stazione , l’equipaggio di Crew-1 rimarrà a bordo per 6 mesi, fino ad aprile 2021: in quella data è previsto l’arrivo di un’altra navetta Crew Dragon con a bordo altri 4 astronauti.