Vasto incendio ad Aviano: “State in case e chiudete le finestre”

Incendio nella zona di raccolta dei rifiuti ad Aviano: il comune invita i residenti a non uscire di casa e a tenere le finestre chiuse
MeteoWeb

Vasto incendio allo stabilimento Snua di Aviano, in Friuli Venezia Giulia. “Il Comune di Aviano raccomanda a tutte le famiglie che vivono nella zona di Aviano di rimanere a casa e chiudere le finestre. C ‘è una risposta ad un incendio nella zona di raccolta dei rifiuti”, si legge in un post su Facebook della base aerea di Aviano. La colonna di denso fumo nero che sprigiona l’incendio è visibile sino a 10 chilometri di distanza; l’odore si sente sino a Pordenone. Il capannone principale, avvolto dalla fiamme, è parzialmente collassato. ?Sul posto dalle 19.30, e impegnati a oltranza, dodici squadre di Vigili del fuoco da Pordenone, Maniago, Spilimbergo e San Vito, oltre al mezzo NBCR. Un addetto all’impianto ha riportato un principio di intossicazione. Le cause del vasto rogo sono in corso di accertamento.

AGGIORNAMENTO

Snua informa che “l’incendio è stato praticamente domato. Sono ingenti i danni al capannone di compostaggio. Le fiamme non hanno riguardato il settore dei rifiuti plastici o gli uffici, ma solo l’area del compostaggio“. La squadra di pronto intervento di Arpa Fvg è intervenuta in seguito alla chiamata delle autorità competenti per valutare i danni ambientali conseguenti l’incendio . Dalle prime informazioni le fiamme hanno interessato il capannone di rifiuti cosiddetti css, ossia combustibile solido secondario. L’assessore alla Difesa dell’ambiente convocherà già da lunedì la proprietà al fine di prevenire nuovi episodi considerato che questo è il secondo in meno di un anno.

Condividi