Tra le prime luci dell’alba di oggi 14 settembre, una falce di Luna calante è transitata nella costellazione del Cancro, ed ha dato spettacolo in congiunzione con il pianeta Venere.
Da mesi il pianeta è molto luminoso, e domina i cieli del mattino: sorge prima del Sole ed è possibile ammirarlo all’alba alto in cielo ad oriente.
Luna e Venere oggi si sono incontrati in un connubio suggestivo, da togliere il fiato.
Di recente, il 15 agosto scorso, si era verificata un’altra congiunzione astrale tra il nostro satellite e il secondo pianeta del Sistema solare. Ancora prima, a marzo, il cielo aveva regalato un altro spettacolo unico, quando Luna e Venere si erano congiunti di sera, mentre entrambi si trovavano nella costellazione del Toro.
Tra l’altro, Venere è protagonista in queste ore di molte speculazioni online: secondo diverse fonti, nell’atmosfera del pianeta potrebbe essere stata rilevata la presenza di fosfina, una sostanza chimica che potrebbe indicare la presenza della vita.
Secondo alcuni media, utenti, e siti specializzati, la scoperta si deve all’Atacama Large Millimeter Array (ALMA) situato in Cile e al telescopio James Clerk Maxwell alle Hawaii, e la ricerca è firmata da ricercatori dell’Università di Manchester, del Massachusetts Institute of Technology e dell’Università di Cardiff.
E’ in programma oggi pomeriggio un importante annuncio della Royal Astronomical Society, vittima di una fuga di notizie che ha a sua volta alimentato speculazioni e voci su Venere e sulla fosfina.
In attesa di conferme ufficiali, segnaliamo di seguito la conferenza che è possibile seguire online.
Searching for the truth? Go direct to the source. Tune in to our press briefing this afternoon to hear directly from the lead scientist involved some exciting new research. We go live on our YouTube channel at 4pm – click here to set a reminder: https://t.co/4X1xrwBCsU pic.twitter.com/dGlp3oz0p9
— Royal Astronomical Society (@RoyalAstroSoc) September 14, 2020