Cosa ci attende nel cielo di Ottobre 2020? Scopriamo cosa ci riserva il decimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il secondo mese dell’autunno nell’emisfero boreale (della primavera nell’emisfero australe).
Il Sole il 31 passa dalla costellazione della Vergine a quella della Bilancia.
Le giornate si accorciano di circa 80 minuti nel corso del mese.
Si ricordi che l’Ora Solare torna in vigore nella notte tra sabato 24 e domenica 25 Ottobre.
La Luna è in fase di plenilunio il 1° Ottobre, Ultimo Quarto il 10, novilunio il 16, Primo Quarto il 23 e infine ancora plenilunio il 31.
Il 31 Ottobre quindi ammireremo una “Luna Blu“: attenzione però, il nostro satellite non cambierà assolutamente colore, semplicemente, la seconda Luna Nuova in un mese, nel mondo anglosassone, viene popolarmente definita “Blue Moon“.
Il satellite viene a trovarsi nel punto più lontano dalla Terra lungo la sua orbita il 3 (apogeo, 406319 km), nel punto opposto il 16 (perigeo, 356912 km), e nuovamente all’apogeo il 30 (406392 km). Di conseguenza, il 31 la Luna Piena apparirà leggermente più piccola della norma: sarà una micro Luna Blu.
Congiunzioni: Luna-Marte il 2/3; Luna-Venere il 14; Luna-Giove il 22; Luna-Saturno il 23; Luna-Marte il 29.
Per quanto riguarda le costellazioni, a Ottobre c’è ancora la possibilità di ammirare il “Triangolo Estivo” (Altair nell’Aquila, Vega nella Lira e Deneb nel Cigno.
A oriente iniziano a fare la loro comparsa le protagoniste dei prossimi mesi, Toro e Gemelli.
A occidente si può scorgere il Sagittario, mentre a sudovest troviamo Acquario e Capricorno.
A Nord, tra Pegaso e la Stella Polare, brilla Cassiopea.
Immancabile l’appuntamento con le Orionidi: il picco dello sciame meteorico è atteso nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 Ottobre, con circa 20 meteore all’ora. L’osservazione non sarà disturbata dalla Luna, sotto l’orizzonte quasi per tutta la notte.