Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana i prossimi giorni.
Domani molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e possibilità di rovesci e temporali. Sul finire della giornata possibili deboli nevicate sulle cime dell’Appennino settentrionale (fino a 1500 metri sull’Appennino delle province di Massa-Carrara e Lucca).
Venti: moderati meridionali con rinforzi di Libeccio sulla costa in mattinata, tendenti a nord-est nel pomeriggio-sera.
Mari: mossi o molto mossi.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo (in particolare in Appennino). Calo termico più sensibile in serata.
Lunedì 12 inizialmente nuvoloso con addensamenti più compatti in Appennino (versanti orientali) dove saranno possibili deboli nevicate oltre i 1400 metri. Possibilità di rovesci in Arcipelago a sud dell’Elba e sulle zone meridionali. Dal pomeriggio miglioramento generale con tendenza ad ampie schiarite e cessazione dei fenomeni.
Venti: moderati di Grecale con locali forti raffiche.
Mari: generalmente mossi in particolare al largo.
Temperature: in calo (inferiori alla norma, in particolare le massime).
Martedì 13 sereno in mattinata. Rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire da ovest. In serata precipitazioni sparse sul nord-ovest.
Venti: deboli settentrionali in rotazione da sud sud ovest.
Mari: poco mossi, tendenti a mossi nella seconda parte della giornata.
Temperature: minime in calo e intorno a 5 gradi nelle pianure interne. Massime in lieve aumento.
Mercoledì 14 molto nuvoloso con piogge in estensione dalle zone nord occidentali al resto della regione nella seconda parte della giornata.
Venti: moderati meridionali in rotazione da nord est nella seconda parte della giornata sulle zone settentrionali.
Mari: mossi o, temporaneamente, molto mossi.
Temperature: minime in aumento; massime quasi stazionarie.