Sono tantissime le persone che ogni giorno lottano con un fastidiosissimo mal di testa. C’è chi ci convive da sempre, chi invece accusa episodi saltuari, ma lieve o intenso che sia, tutti cercando di sconfiggerlo. C’è chi si affida ai metodi della nonna e chi invece consuma farmaci su farmaci.
Ma come fare per sconfiggere il mal di testa? La risposta arriva dalla scienza: col caffè. Secondo diversi studi, infatti, la caffeina, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti, associata ad alcuni analgesici aiuta a combattere il mal di testa.
Il mal di testa coinvolge 6 milioni di italiani, di cui 4 milioni donne: sono in tanti, dunque, che cercano una soluzione a questo doloroso fastidio. L’American Headache Society e la FDA hanno evidenziato che il consumo di caffè può aiutare a combattere il mal di testa grazie alla combinazione di caffeina e paracetamolo, riconosciuta efficace e sicura.
Dagli studi è emerso che la caffeina migliora significativamente l’efficacia dei farmaci antidolorifici nel trattamento di emicrania. La caffeina, inoltre, è anche coadiuvante dei farmaci analgesici e aiuta ad inibire la percezione del dolore.