L’Associazione ScienzImpresa, con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presenta il 24 e 25 Ottobre 2020, nella splendida Sede Centrale del Parco Regionale dell’Appia Antica (Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica, 42 – Roma) SCIENTIFIC PARK VII – Scienziati fantastici e dove trovarli, evento dedicato a cinque grandi scienziati del passato: Galileo Galilei, Isaac Newton, Nikola Tesla, Marie Curie e Rosalind Franklin. Uomini e donne, distanti geograficamente e storicamente, che hanno dedicato la loro esistenza alla conoscenza!
L’Associazione ScienzImpresa propone, per questa settima edizione, un’occasione speciale che permetterà al pubblico di conoscere lo scienziato nella sua dimensione di uomo e ricercatore brillante e geniale. Ripercorrendo le tappe che hanno portato i grandi del passato fino alle scoperte che hanno rivoluzionato il pensiero umano, per ricordare non solo le scoperte, ma anche le vite intense e controverse di scienziati come Galileo Galilei o Nikola Tesla lo spettatore sbircerà spaccati di vita e mentalità che hanno animato le varie epoche in Italia, in Europa e nel mondo. Centrale sarà il ruolo delle donne nella scienza grazie all’approfondito delle vicissitudini di Maria Sk?odowska, meglio nota come Marie Curie e Rosalind Franklin. Si parlerà delle difficoltà di accedere e di veder riconosciuta la validità dei propri progetti di ricerca per le donne del passato per capire, insieme al pubblico, a che punto siamo arrivati in questa fase storica, quanto siamo riusciti a migliorare la condizione delle donne e quanta strada ancora c’è da fare per raggiungere la parità in ambito accademico e in generale nel mondo della ricerca.
SCIENTIFIC PARK VII – Scienziati fantastici e dove trovarli sarà un’occasione speciale per avvicinare tutti alla scienza ed al significato stesso dell’essere scienziato, far comprendere che c’è differenza tra dato scientifico e idea personale, restituire autorità a chi è autorevole in un determinato ambito. Il pubblico verrà condotto in un tour guidato tra diverse postazioni, ciascuna delle quali sarà dedicata a uno scienziato famoso. Cinque postazioni diverse animate da giovani ricercatori e divulgatori scientifici che racconteranno le fasi salienti della vita dei protagonisti, spesso tormentata e difficile, e affronteranno le tematiche fondamentali della loro lavoro, il tutto con il supporto di esperimenti ed exhibit: la macchina elettrostatica di Wimshurst, telescopi professionali, riproduzioni di macchinari storici, microscopi e decine di altri esperimenti. Questa edizione sarà un’opportunità per parlare di DNA, raggi X, forza di gravità, ottica ed elettromagnetismo e di descrivere così molti dei fenomeni che ci circondano e che spesso non sappiamo spiegarci, toccando le discipline scientifiche che vanno dalla fisica all’astronomia, passando per la biologia, la chimica e la matematica.
Obiettivo dell’evento? Rendere questi argomenti fruibili a tutti, grandi e piccoli, attraverso esperimenti pratici, dimostrativi ed interattivi, guidando lo spettatore passo dopo passo fino a comprendere argomenti anche giudicati molto complessi, come da tradizione divulgativa dell’associazione.
L’Associazione ScienzImpresa ha realizzato, nel corso degli ultimi dieci anni, eventi scientifici sul territorio di Roma e del Lazio, come le sei edizioni passate del Scientific Park, patrocinato dal Parco Regionale dell’Appia Antica e da Roma Capitale, e del Rocket Dad, che hanno accolto più di 15000 partecipanti.