“L’Italia è stato il primo Paese dell’Occidente ad essere schiacciato dalla pandemia e per un certo tempo è stato il suo epicentro globale. Con l’8° numero di casi più alto del mondo, questo mese è diventato il secondo in Europa a superare i 50.000 decessi. A luglio, quando le infezioni giornaliere sono scese a poco più di 100, si è stabilito un falso senso di sicurezza mentre l’Italia teneva aperte le sue porte ai turisti e le restrizioni sono state ritirate. Sta ora pagando il prezzo, combattendo una seconda ondata letale e ancora una volta le sue cifre relative alle vittime sono alcune delle più alte in Europa”, si legge sulla BBC in un articolo dedicato all’emergenza sanitaria nel nostro Paese, con particolare focus sulla Calabria.
“La Calabria è stata lasciata indietro da decenni di cattiva gestione politica e dal saccheggio della sua mafia, la ‘Ndrangheta, che si è infiltrata nel sistema sanitario. Le gang criminali hanno sequestrato risorse e accumulato enormi debiti, portando 18 dei suoi ospedali pubblici a chiudere e tagli selvaggi a letti e personale. Solo pochi giorni fa, un importante politico locale è stato arrestato, accusato di riciclare denaro attraverso le farmacie controllate dalla ‘Ndrangheta in cambio del sostegno dalla mafia”, scrive la BBC.
Poi arriva la parte dedicata all’assurdo avvicendamento di commissari alla sanità a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro e il giornale britannico non ha risparmiato i dettagli delle loro incredibili dichiarazioni. “Due commissari alla salute per la regione sono stati licenziati lo scorso mese. Uno è stato esonerato dopo aver definito inutili le mascherine e aver detto che l’unico modo per contrarre il virus era baciare una persona infetta con la lunga per 15 minuti. Altri due candidati nominati dal Governo hanno rifiutato l’incarico”, prosegue la BBC.
“L’Italia sta iniziando ad appiattire di nuovo la curva e il valore di Rt è sceso sotto 1 in diverse regioni, compresa la Calabria, ora passata da zona rossa ad arancione. Ma in questo angolo deturpato d’Italia, il virus ha esposto il suo fragile cuore”, conclude l’articolo della BBC.