Coronavirus, i visoni trasmettono il Covid all’uomo: il primo ministro della Danimarca ordina l’uccisione di tutti gli esemplari della specie

I visoni trasmettono il coronavirus all'uomo: identificata una nuova mutazione del covid nei visoni. Il primo ministro della Danimarca ordina l'abbattimento di tutta la specie
MeteoWeb

In Danimarca è stato riscontrato che i visoni possono trasmettere il coronavirus.  “È molto, molto serio, il virus mutato nei visoni può avere conseguenze devastanti in tutto il mondo”, ha dichiarato Frederiksen, primo ministro della Danimarca.

Per paura, quindi, che i visoni possano aumentare la diffusione del Covid, il primo ministro ha ordinato l’abbattimento di circa 15-17 milioni di esemplari perchè secondo uno studio dell’agenzia governativa “Staten Serum Institut” è stata identificata una nuova mutazione del covid nei visoni, già diffusa nell’uomo, che potrebbe anche condizionare l’efficacia del vaccino.

Il governo danese ha deciso un lockdown regionale per bloccare la diffusione della mutazione. Il confinamento, valido fino al 3 dicembre, interessa 280mila abitanti di sette municipalità dello Jutland settentrionale, nell’ovest della Danimarca. La misura è necessaria per porre sotto controllo la diffusione del virus, ha detto la premier Mette Frederiksen, che ha chiesto a tutti gli abitanti della zona di sottoporsi al test. Gli allevamenti di visoni sono concentrati nella zona posta in confinamento.

“Siamo a conoscenza di segnalazioni dalla Danimarca di un certo numero di persone infettate da coronavirus dai visoni, con alcune modifiche genetiche nel virus. Siamo in contatto con le autorità danesi per saperne di più“, ha fatto sapere l’OMS.

Condividi