Svizzera, Svezia e Finlandia non hanno mai chiuso i loro impianti sciistici, che sono perfettamente operativi. Austria, Polonia e persino la Spagna sui Pirenei e in Sierra Nevada hanno deciso di riaprirli per la stagione invernale. In Italia, invece, il Governo Conte ha scelto per il lockdown: salta la stagione sciistica, almeno per Dicembre (Natale compreso). Chiuse le piste da sci, niente vacanze sulla neve. Una follia per la montagna, come spiega il Presidente dell’ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) Valeria Ghezzi ai microfoni di MeteoWeb: “a Roma non hanno coscienza di cosa rappresenta lo sci per il mondo della montagna, non è solo divertimento, è uno sport che trascina economie, professionisti, maestri, ristoranti, alberghi, negozi. Hanno preso questa scelta così rigida senza neanche ascoltarci, nè ci danno indicazioni per il futuro. Lo sport e l’economia della montagna non sono solo divertimento, in Austria hanno riaperto le piste da sci limitando la movida: hanno detto sì allo sport, no alla movida, è una scelta intelligente. Avremmo potuto fare la stessa cosa per garantire la massima sicurezza, invece no“.
VIDEO SUGGERITO
Sci e vacanze sulla neve, il Dpcm che uccide la Montagna. Valeria Ghezzi a MeteoWeb: “E’ mazzata finale, a Roma non hanno coscienza, se ne accorgeranno troppo tardi”
Niente vacanze sulla neve per Natale, restano chiuse le piste da sci: il nuovo Dpcm non lascia speranze, ed è un dramma per la montagna. Intervista a Valeria Ghezzi, Presidente dell'ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari)
MeteoWeb