La Luna del Castoro nel 2020 ci regala un fenomeno imperdibile: domani, 30 Novembre, il nostro satellite passerà attraverso parte dell’ombra della Terra, dando origine a un’eclissi lunare penombrale.
Purtroppo non sarà visibile dall’Europa, fatta eccezione per il settore settentrionale, ma tutto il Nord America potrà vedere parte del satellite oscurarsi leggermente durante l’evento. In Sud America, Australia e la maggior parte dell’Asia, si potrà osservare un’eclissi parziale.
L’evento inizierà alle 08:32 ora italiana per terminare alle 12:53 del 30 novembre, con picco atteso alle 10:42. In Italia non potremo ammirare il fenomeno dal vivo, ma sarà possibile seguirlo in streaming: in coda all’articolo segnaliamo una diretta live che mostrerà immagini del satellite da varie parti del Mondo a partire dalle 09:30 ora italiana.
Cos’è un’eclissi penombrale e perché la Luna piena di Novembre è chiamata “Luna del Castoro”
Le eclissi lunari in generale si verificano quando la Luna attraversa l’ombra della Terra, durante la fase di plenilunio: chiaramente non si verificano ogni mese per il fatto che l’orbita del satellite è inclinata rispetto a quella della Terra. Quando la Luna, la Terra ed il Sole si allineano, ne risulta l’eclissi, che è parziale e penombrale quando l’allineamento non è del tutto preciso.
La Luna piena di Novembre nella tradizione americana è chiamata “Luna del Castoro” perché cade nel periodo in cui si mettevano le trappole per i castori prima che le paludi congelassero, in modo da far scorta di pellicce per l’inverno.
Un’altra interpretazione suggerisce che il nome derivi dal fatto che i castori sono attivi in questo periodo nelle loro preparazioni per l’inverno.
Quella di novembre è anche chiamata Luna Piena Ghiacciata.