Danni a sud di Salerno, nella zona del golfo di Policastro, per le forti piogge delle scorse ore, con accumuli pluviometrici di oltre 100mm. I comuni più colpiti risultano al momenti Santa Marina e Vibonati, dove si è verificata una frana, nel centro storico.
Il sindaco di Vibonati Franco Brusco ha invitato i propri concittadini a raggiungere i piani alti delle abitazioni evitando i piani terra e ha “allertato il prefetto, perché ci sono seri rischi idrogeologici su tutto il territorio e per l’incolumità delle persone“, si legge in una nota del Comune.
A Capitello alcune famiglie, le cui abitazioni sono state invase da fango e detriti, sono state ospitate nella struttura del cine teatro.
Sul posto i vigili del fuoco dei distaccamenti di Policastro e Sala Consilina ed i volontari della protezione civile.
Piogge intense e vento forte hanno flagellato in nottata anche il Casertano: fiumi d’acqua a Mondragone e Casal di Principe, allagamenti in case e cantine, e tanti alberi caduti.
A Casal di Principe ieri sera una madre e i suoi due bambini sono stati salvati da un autista Ctp, dopo che erano rimasti bloccati nella propria vettura, ferma in strada e sommersa dall’acqua.
L’autista si è reso conto del pericolo, si è avvicinato alla vettura e ha tratto in salvo la famiglia.