Le magiche luci del nord possono essere osservate in Europa da tutti i luoghi compresi nella zona conosciuta come ovale aurorale. Qui è possibile sperimentare l’avventura dei grandi panorami innevati che riflettono il cielo danzante di luci e colori dell’aurora boreale.
L’aurora boreale tutto l’anno in Islanda
In quest’isola dell’estremo nord le aurore boreali si verificano in ogni periodo dell’anno. Ma d’estate, in particolare nei mesi tra aprile e settembre, il fenomeno del sole di mezzanotte rischiara il cielo rendendo ardua l’individuazione delle luci del nord.
Le luci del nord nel Regno di Danimarca
Anche le isole Fær Øer appartengono al Regno di Danimarca. Sono un arcipelago selvaggio situato nel Nord dell’Oceano Atlantico e sono una delle mete esteticamente più seducenti da cui osservare le aurore boreali.
L’aurora boreale nella Lapponia Finlandese
L’osservatorio dell’aurora boreale in Svezia
Il luogo d’elezione da cui osservare l’aurora boreale dalla Svezia è l’osservatorio Aurora Sky Station uno dei centri più autorevoli per lo studio di questi fenomeni naturali. L’osservatorio si raggiunge grazie a una seggiovia che è attiva fino all’una di notte e si trova a 900 metri su una montagna del Parco Nazionale di Abisko, uno dei parchi più antichi e popolari del territorio svedese. Qui il cielo sempre terso consente di cercare in cielo le magiche luci da metà settembre alla fine di marzo.
Altre località facili da raggiungere sono Lulea e Kiruna che permettono al visitatore anche di praticare emozionanti attività invernali come un giro in slitta trainata da cani alla ricerca dei branchi di alci selvagge.
A caccia di aurore boreali con i Norvegesi
Nelle isole Svalbard, invece, un taxista originale scorta i turisti nel buio avvolgente delle strade innevate di Longyearbyen.
Le luci del Nord, giù a sud fino in Irlanda
Nella regione settentrionale dell’Irlanda, nel Donegal, dalle coste frastagliate della Repubblica d’Irlanda, tra i prati verdi tipici della regione, o dai castelli da favola che punteggiano il territorio ci si può distendere con il naso all’insù per osservare il cielo fluttuante di luci.