La leadership del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è minacciata: ora Elon Musk è il secondo uomo più ricco al mondo, dopo aver superato Bill Gates, fondatore di Microsoft. Il 49enne fondatore di Tesla, grazie a un’impennata dei titoli della sua azienda, in una settimana ha visto crescere di 7,2 miliardi di dollari il suo patrimonio, ora stimato in 127,9 miliardi. Settimana scorsa era arrivato, invece, il sorpasso ai danni del boss di Facebook, Mark Zuckerberg.
A gennaio, Musk era la 35esima persona più ricca al mondo, ma in meno di 12 mesi ha visto il suo patrimonio crescere di oltre 100 miliardi di dollari, secondo Bloomberg Billionaires Index, grazie al 2020 d’oro di Tesla. Tre quarti della ricchezza di Musk provengono proprio dalle azioni Tesla in suo possesso. Le azioni dell’azienda, produttrice delle ambitissime auto elettriche, sono salite dopo che Tesla la settimana scorsa è stata scelta per entrare nell’S&P 500, l’indice delle principali aziende Usa. Questa decisione ha portato il suo valore di mercato a quasi 500 miliardi di dollari, il più alto per un’azienda automobilistica, che quest’anno punta a produrre mezzo milione di auto, rispetto ai 10 milioni prodotti annualmente dalla Toyota.
Ma non dimentichiamoci neanche dell’industria spaziale, in cui Musk è coinvolto con la sua SpaceX. La settimana scorsa, l’azienda ha trasportato quattro astronauti sulla Stazione spaziale internazionale, con il razzo Falcon e la navicella Dragon, in base a un contratto commerciale stipulato con la NASA.