In questo precoce assaggio d’inverno che ha portato la neve in Appennino fino a bassa quota, anche le Dolomiti offrono spettacolari paesaggi innevati. Bellissime le immagini che arrivano dalla Val di Fassa e dall’Alta Badia (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo): paesaggi di montagna avvolti in un bianco candido.
Registrate temperature minime di -13°C a Senales, -11°C a San Candido, Moso in Passiria, -10°C a Corvara in Badia, -8°C a Bressanone, Canazei, -7°C a Valle Aurina, -6,5°C a Cortina d’Ampezzo.
La neve è arrivata anche sulle piste di Cortina con 15cm di accumulo, ma è arrivata anche quella artificiale, in attesa di poter aprire le piste. Come da tradizione a muoversi per primi sono stati gli impianti della società della funivia Faloria. I cannoni spara-neve sono entrati in azione per la prima volta nella stagione, grazie al calo delle temperature. Sulla pista dei Tondi di Faloria, che il 12 dicembre ospiterà a porte chiuse i campionati Mondiali di Snowboard, si stanno così accumulando centimetri di manto bianco che renderanno i tracciati pronti per le prime sciate dell’inverno, con una data di apertura al momento fissata al 18 dicembre. “Vogliamo mandare un messaggio in contro-tendenza, di speranza per il futuro della stagione – spiega Enrico Ghezze, titolare della società -. Noi qui ci stiamo dando fare al massimo“.
Le incantevoli immagini dalla Val di Fassa innevata [VIDEO]
La neve imbianca la Val Pusteria, le immagini da San Candido [VIDEO]
Maltempo, forti mareggiate sulle coste adriatiche dell’Emilia Romagna: raffiche di Bora vicine a 100km/h [FOTO e VIDEO]
Allerta Meteo, ciclogenesi sul Tirreno: maltempo invernale al Centro/Nord, neve fino a 8-900 metri
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: