Antinfiammatorio, antitumorale, contrasta il colesterolo cattivo, vanta tante altre proprietà insolite: un alimento molto antico è un vero e proprio alleato della nostra salute.
Il lampascione è conosciuto da secoli: all’alimento sono attribuite proprietà benefiche già dalle epoche degli antichi Egizi, Greci e Romani. Nel II secolo dopo Cristo il medico Galeno di Pergamo lo consigliava in virtù delle sue proprietà depurative, diuretiche e lassative.
Cosa sono i lampascioni
Antinfiammatori, antitumorali, contrastano il colesterolo cattivo, contribuendo a mantenere in salute il fegato e l’apparato cardiocircolatorio, i tessuti connettivi e le cartilagini e abbassando, grazie a saponine e pectine, la percentuale di grasso corporeo.
Lampascioni: proprietà nutrizionali, benefici e controindicazioni
- amido
- zuccheri disponibili (saccarosio, fruttosio, glucosio e arabinosio)
- potassio
- fosforo
- calcio
- ferro
- manganese
- rame
- magnesio
I lampascioni sono inoltre una fonte di mucillagini e gomme.
Ai lampascioni, spiegano gli esperti Humanitas, “sono attribuite proprietà benefiche già dalle epoche degli antichi Egizi, Greci e Romani. Nel I secolo dopo Cristo, il medico, botanico e farmacista greco Dioscoride attribuiva a questi bulbi proprietà afrodisiache e stimolanti. Nel II secolo dopo Cristo, invece, il medico Galeno di Pergamo li consigliava in virtù delle sue proprietà depurative, diuretiche e lassative. Inoltre sembra che le loro mucillagini e le loro gomme possano esercitare attività antinfiammatoria e contrastare l’insorgenza di mutazioni.
Applicato esternamente, il lampascione può avere anche un effetto emolliente indicato in caso di acne e arrossamenti, irritazioni e secchezza cutanea.
Il consumo di lampascioni può aumentare il meteorismo. Inoltre se mangiati in quantità eccesive possono esercitare un effetto purgante“.
Le innumerevoli e insolite proprietà benefiche dei lampascioni
I lampascioni, inoltre, prevengono il cancro intestinale, fungono da antinfiammatori e antimicrobici naturali, rappresentando un ottimo rimedio naturale contro le infiammazioni della vescica e dell’intestino, abbassando il colesterolo cattivo.
L’impasto ottenuto pestando un bulbo crudo, con l’aggiunta di pochissimo miele, favorirebbe la maturazione dei foruncoli, contrastando acne e impurità della pelle, mentre, in caso di pentole di terracotta lesionate, metà lampascione, fregato sulla crepa e fatto essiccare, servirà ad utilizzarle ancora per molto tempo: provare per credere!
I lampascioni in cucina
Si preparano facilmente: si sbucciano come cipolle, asportando la base con le radici, per poi eliminare la terra col lavaggio. Molti suggeriscono di lasciarli a bagno in acqua fredda per 12-24 ore, dopo averli sbucciati, per togliere l’amarognolo.
Ottimi fritti in pastella, facendoli ben dorare o con le uova. In quest’ultimo caso, dopo averli bolliti, scolati e rosolati in padella con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato, versate sopra le uova sbattute e infornate il composto a temperatura media fino alla doratura della superficie.
I bulbi sono ottimi anche conservati sott’olio per accompagnare salumi e formaggi, sotto forma di paté per insaporire le fette di pane bruschettato o i crostini.
Per approfondire, ecco gli antibiotici e gli antinfiammatori naturali più efficaci da utilizzare in questo periodo:
Come prevenire influenza, raffreddore, tosse e mal di gola? Quali sono gli antibiotici e gli antinfiammatori naturali più efficaci? Tante bevande, consigli e rimedi
Un potente antibiotico naturale tiene a bada mal di gola, raffreddore e tosse: è ottimo anche per la glicemia e per abbassare il colesterolo
Un potente antibiotico naturale da non sottovalutare: è antibatterico, antivirale e abbassa anche la pressione alta
Un ortaggio antichissimo è anche un eccezionale antibiotico naturale, e non è tutto: contrasta il diabete, abbassa colesterolo e pressione alta
Come prevenire raffreddore, mal di gola e tosse? Basta un potente antinfiammatorio naturale
L’antinfiammatorio naturale che abbassa il colesterolo alto: tutti i benefici (e le controindicazioni) di una preziosissima spezia
Si tenga presente che le informazioni presenti in questa pagina sono di natura generale e a scopo divulgativo e non sostituiscono in nessun caso il parere del medico, il primo punto di riferimento a cui ricorrere per avere informazioni, chiarimenti, e a cui affidarsi per consigli o esami.