Oggi, 14 Dicembre 2020, in alcuni Paesi del Mondo si potrà ammirare un’eclissi totale di Sole.
La fascia della totalità interessa l’Oceano Pacifico meridionale, Cile, Argentina e Oceano Atlantico meridionale.
La totalità avrà una durata massima di 2 minuti e 10 secondi, quando in Italia saranno le 17:14. La Luna coprirà completamente la stella, proiettando un cono d’ombra sulla Terra.
Per potere vedere lo spettacolo anche dall’Italia, segnaliamo di seguito la diretta streaming di Time and Date. Le immagini arrivano dal Cile, da un punto di osservazione privilegiato, il vulcano Villarrica. Il live avrà inizio alle 15:30 ora italiana.
Cos’è un’eclissi solare?
La Luna orbita a circa (in media) 385.000 km dalla Terra, ad una distanza tale da sembrare delle stesse dimensioni del Sole (come noto di dimensioni reali di gran lunga maggiori).
Un’eclissi solare è un fenomeno che consiste nell’oscuramento del disco solare da parte della Luna durante il novilunio. Sole, Luna e Terra devono essere quindi allineati, e ciò accade quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo: quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna viene proiettata in alcuni punti della superficie terrestre e si osserva un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.