Un evento astronomico pieno di fascino si verifica oggi, 14 Dicembre 2020: un’eclissi totale di Sole.
La fascia della totalità interessa l’Oceano Pacifico meridionale, Cile, Argentina e Oceano Atlantico meridionale, e l’Italia quindi non potrà ammirare direttamente il fenomeno: per tale motivo indichiamo qui di seguito le più belle dirette live, in streaming, tra cui quella della NASA e di Time and Date, con immagini dal Mondo e il commento di esperti.
Ecco i link:
- Oggi la spettacolare eclissi solare totale: la diretta streaming dall’Italia del Virtual Telescope [VIDEO LIVE]
- Eclissi solare totale oggi 14 dicembre 2020: la diretta streaming dal vulcano Villarrica in Cile [VIDEO LIVE]
- L’eclissi solare totale vista dalla Patagonia: la diretta streaming dall’Argentina [VIDEO LIVE]
- Eclissi solare totale oggi 14 dicembre 2020: la diretta streaming della NASA [VIDEO LIVE]
Oggi il disco nero del Sole attraverserà il Cile e l’Argentina, e la totalità avrà una durata massima di 2 minuti e 10 secondi, quando in Italia saranno le 17:14. La Luna coprirà completamente la nostra stella, proiettando un cono d’ombra sulla Terra e permettendo così di osservare la parte più esterna dell’atmosfera del Sole, la corona.
Una curiosità: in genere un’eclissi solare si verifica sempre circa 2 settimane prima o dopo un’eclissi lunare. A volte ci sono due eclissi consecutive, ma altre volte ce ne sono 3 durante la stessa stagione di eclissi.
Lo scorso 30 novembre si è verificata infatti un’eclissi lunare penombrale, l’eclissi della “Luna del Castoro”.
Cos’è un’eclissi solare?
Un’eclissi solare è un fenomeno che consiste nell’oscuramento del disco solare da parte della Luna durante il novilunio. Sole, Luna e Terra devono essere quindi allineati, e ciò accade quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo: quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna viene proiettata in alcuni punti della superficie terrestre e si osserva un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.