Maltempo Campania, temporali e forti raffiche di vento: danni e disagi a Salerno, collegamenti a singhiozzo nel Golfo di Napoli

Maltempo: i Comuni di Salerno e di Pellezzano hanno disposto la chiusura, per l'intera giornata, del cimitero comunale
MeteoWeb

Collegamenti marittimi a singhiozzo nel Golfo di Napoli mentre sull’intera Campania è in vigore l’allerta meteo arancione: il forte vento e il mare agitato stanno causando la cancellazione di diverse corse tra i porti della terraferma di Napoli, Pozzuoli e Sorrento e le isole Capri, Ischia e Procida. Cancellate per avverse condizioni meteomarine le corse veloci degli aliscafi, così come quelle di alcuni traghetti.

La facciata di un immobile disabitato e in pessimo stato di conservazione è crollata questa mattina a Bacoli, in provincia di Napoli, forse per effetto delle forti piogge. Sul posto i Carabinieri della locale stazione ed i vigili del fuoco. Sono in corso verifiche ma non risulterebbero persone coinvolte.

Temporali e forti raffiche di vento stanno colpendo dalla notte Salerno e la provincia: a causa della caduta di un albero, risulta interrotto il transito della SS88 al confine tra il comune capoluogo e Pellezzano. Sul posto anche i vigili del fuoco per ripristinare la viabilità. Allagamenti e disagi a Mercato San Severino, Scafati e a Pagani. A San Cipriano Picentino, in via Camporaso, c’e’ un albero caduto, per ora la strada e’ chiusa, gli operatori stanno intervenendo per la rimozione. I Comuni di Salerno e di Pellezzano hanno disposto la chiusura, per l’intera giornata, del cimitero comunale a causa delle avverse condizioni meteo. Disagi si registrano anche nella Valle dell’Irno e nell’agro nocerino sarnese a causa di allagamenti. La protezione civile di Mercato San Severino consiglia di “evitare il transito sulla Sp 309 per acqua e detriti su strada“.

Spostandosi a sud, a Sapri, per il momento la situazione regge. Il sindaco Antonio Gentile ha fatto pulire tutti i canali istruiti nei giorni scorsi dalle violente mareggiate e dalle forti piogge. “Per il momento – spiega il primo cittadino – la situazione e’ sotto controllo ma ci aspettiamo un intensificarsi delle piogge e anche una mareggiata. I fenomeni attesi di tipo meteo-marino destano preoccupazione anche in seguito all’alluvione di pochi giorni fa. Chiedo ai miei concittadini di prestare la massima diligenza, di non uscire se non per motivi di estrema necessita’ durante i fenomeni atmosferici e di mettere al riparo beni e proprieta’. E’ chiuso il cimitero comunale ed e’ vietato stazionare in prossimita’ di canali, alberi e lungomare”.

L’allerta meteo arancione emanata dalla Protezione civile della Regione Campania è in vigore per tutta la giornata di oggi sull’intero territorio regionale, ad esclusione della zona 4 corrispondente all’Alta Irpinia e al Sannio. Sono previsti temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato.

Condividi