Maltempo Livorno, 100mm di pioggia in città: allagamenti e strade chiuse [FOTO]

Forti temporali insistono sulla città di Livorno: le piogge hanno provocato allagamenti diffusi in città e strade impraticabili per l'acqua
/
MeteoWeb

Continua a Livorno l’allerta meteo arancio per forte pioggia e rischio idrogeologico idraulico fino alla mezzanotte. Forti temporali continuano a colpire la costa toscana proprio sulla città, mentre le Alpi sono sommerse dalla neve. Nella sola giornata di oggi, fino a questo momento sono caduti già 100mm di pioggia ma sembra che il reticolo idraulico di rii torrenti e fossi nel territorio del Comune di Livorno abbia risposto comunque benissimo. Allagamenti diffusi in città, al Castellaccio, Montenero, Quercianella, Valle Benedetta (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Impraticabili (e transennati dalla Protezione civile) i guadi della Puzzolente e Rio Paganello, Mulino di Popogna. Numerose le strade chiuse (via Provinciale Pisana, ora riaperta), Apparizione (ora aperta una corsia), via di Firenze (ancora chiusa).

Il Genio Civile con la Protezione civile del Comune e il volontariato stanno monitorando la situazione dei corsi d’acqua principali, con particolare attenzione ai tratti in cui sono presenti cantieri aperti (particolare attenzione a Rio Ardenza e Rio Maggiore). I livelli idrici al momento non hanno subito incrementi importanti. Sono stati effettuati piccoli interventi da parte del Consorzio di bonifica per rimozione di piante pericolanti nelle pertinenze di corsi d’acqua, a causa del forte vento. Si sono verificati invece alcuni allagamenti connessi al sistema fognario urbano. “Un livello di guardia importante – commenta il sindaco Luca Salvetti che è stato presente personalmente nei luoghi più critici – tutti i rii al momento sotto controllo, i lavori della Regione Toscana hanno riposto molto bene. Le fognature in alcune zone non hanno ricevuto a sufficienza e questo ha creato problemi al traffico, abitazione e aziende. Un elemento sul quale dobbiamo insistere e lavorare ancora La protezione civile ha garantito la presenza e ha cercato di rispondere nei tempi più veloci possibili. Al momento non risultano criticità e rischi per le persone ma continueremo a monitorare”.

La situazione al momento è in miglioramento e ci auguriamo che si possano effettuare gli interventi necessari nel più breve tempo possibile“, dice Salvetti. Il sindaco, che ha disposto l’apertura del centro di coordinamento comunale, ribadisce la raccomandazione “di non uscire e di non rimanere in zone sotto il livello stradale o in zone a rischio“, assicurando che “continueremo a vigilare la situazione che al momento non presenta criticità e rischi per le persone”. La Protezione civile del Comune ha raccolto dalla notte le segnalazioni della popolazione ed è attivo il numero per l’emergenza 0586-824000.

Condividi