Maltempo, temporali e venti forti in Campania: tornado e mareggiata nel Salernitano, allagamenti nel Napoletano, fiumi sotto osservazione [FOTO e VIDEO]

Forte maltempo in Campania, con temporali e forti venti: l'attenzione è concentrata in particolare su diversi comuni del Casertano e del Napoletano
  • Cetara
  • Cetara
/
MeteoWeb

Il maltempo che ieri ha devastato il Nord-Est e continua farlo con piogge torrenziali, nevicate e forte vento, oggi si estende anche al Centro-Sud. Se Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, è stata colpita da un’alluvione e il vento ha fatto strage di alberi a Reggio Calabria, non va di certo meglio in Campania, sferzata da forti venti e temporali. È in atto l’allerta meteo arancione sull’intero territorio regionale (ad esclusione di Alta Irpinia e Sannio). Tra i dati pluviometrici più rilevanti, aggiornati alle 14, segnaliamo: 84mm a Serino, 58mm a Bosco di Capodimonte, 57mm a Portici, 50mm a Monforte Irpino, Summonte, 47mm a Napoli, 46mm ad Avellino, Montevergine.

L’attenzione è concentrata in particolare su diversi comuni del Casertano e della provincia di Napoli. Allagamenti si registrano a Castellammare di Stabia, nel Napoletano, mentre a Cetara (Salerno) si è originato un grande tornado ed è in atto una violenta mareggiata (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). Sono in corso interventi da parte di squadre della Protezione civile della Regione Campania dotate di idrovore a Torre del Greco, mentre è sotto osservazione il fiume Liri-Garigliano. Attenzione anche a Sapri e Montecorice, nel Salernitano, dove sono in atto due interventi di somma urgenza da parte del Genio civile di Salerno in conseguenza degli eventi dei giorni scorsi.

Si segnalano in diverse aree del territorio temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato. Un quadro meteo aggravato anche dalle precipitazioni degli ultimi giorni, che viene associato ad un rischio di dissesto idrogeologico diffuso. Prosegue h24 il monitoraggio da parte del Centro Funzionale e della Sala operativa, in stretto raccordo anche con il Dipartimento Nazionale. Questa mattina si è svolto un Comitato operativo e nel pomeriggio si terrà un nuovo briefing.

Tre famiglie sgomberate a Bacoli

Tre famiglie sono state sgomberate in via precauzionale per il crollo di una intera facciata di un casolare abbandonato in via Castello a Bacoli. Il manufatto si trovava in stato di abbandono e all’interno non ci stavano residenti per cui al momento, come informa il sindaco del comune flegreo, non si contano feriti.

La facciata del vecchio casolare, una casa contadina che si trova a poche centinaia di metri dal castello di Baia, e’ venuta giu’ questa mattina durante il violento nubifragio che si e’ abbattuto su tutta l’area flegrea provocando un forte boato e grande spavento tra i residente della zona. Le persone che hanno dovuto abbandonare la propria residenza, per lo piu’ anziane, hanno trovato una soluzione abitativa transitoria presso i domicili dei propri figli o di parenti.

Appena scattato l’allarme sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco, le forze di Polizia e i volontari della Protezione Civile del gruppo Falco. Nonostante la pioggia battente si sta scavando va tra le macerie per verificare se sotto i detriti possa trovarsi qualche clochard che, occasionalmente, secondo quanto segnalato dai residenti, avrebbe potuto trovare riparo per la notte, come accaduto in passato, in prossimita’ del luogo del cedimento. In queste stesse ore il comune ha gia’ individuato i proprietari dell’immobile ed evincendo una condizione di degrado diffuso ha emesso ordinanza ad intervenire ‘ad horas’ per ripristinare la sicurezza.

Temporali nel Salernitano, potente downburst a Corbara [VIDEO]

Furiosa mareggiata a Cetara, nel Salernitano [VIDEO]

Condividi