Due eccellenze tutte italiane insieme formano una “coppia perfetta” per il benessere dell’organismo, in quanto in grado di abbassare colesterolo alto e trigliceridi, con effetti benefici su pressione e circolazione sanguigna: sono infatti infinite le proprietà che mela annurca e olivo possono vantare.
Considerata la “regina delle mele”, la mela annurca, frutto spontaneo del sud Italia dal sapore acidulo e dalle dimensioni “baby”, è un vero concentrato di antiossidanti (polifenoli), minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo B e C. La ricchezza di acqua e fibre, poi, fa di questo piccolo frutto lo spuntino ideale di metà mattina e metà pomeriggio.
L’olivo, utilizzato da secoli per i suoi frutti carnosi da cui si ricava uno dei simboli della tradizione agroalimentare italiana, è una pianta sempre più apprezzata anche le sue proprietà curative. Se l’oliva è un concentrato di antiossidanti, l’estratto secco di foglie d’olivo possiede attività sul metabolismo di grassi e carboidrati, in particolare trigliceridi, sulla pressione e sulla circolazione sanguigna.
“Ovviamente anche con l’alimentazione è possibile assumere le proprietà benefiche di questi prodotti – specifica la dott.ssa Geri di Vitamina – L’ideale sarebbe quello di consumare due mele annurche al giorno e un decotto di foglie di olivo”.
Per approfondire: