Maltempo, scuole chiuse in provincia di Frosinone: rischio di gelate notturne e pericolo per gli scuolabus sulle strade

A causa del maltempo, e un particolare per via del rischio di gelato notturne, alcuni comuni del frusinate hanno disposto la chiusura della scuole
MeteoWeb

A causa del maltempo in provincia di Frosinone sono state emesse alcune ordinanze per la chiusura delle scuole. In particolare è stata emessa ordinanza di chiusura per le scuole del territorio di Patrica di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 18 Gennaio. In particolare la chiusura si è resa necessario dopo che, a seguito di sopralluoghi effettuati sulle strade comunali con l’Ufficio Tecnico e la Polizia Locale, è stata riscontrata  la pericolosità per la circolazione degli scuolabus. Sarà possibile così procedere con le opportune verifiche nei plessi scolastici. In questo momento mezzi spazzaneve e spargisale sono a lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza.

E sempre per domani scuole chiuse anche ad Arpino, a seguito delle nevicate che stanno interessando la città. Uomini e mezzi sia della Protezione Civile sia privati stanno lavorando per mettere in sicurezza le strade, ma c’è comunque il rischio di gelate notturne che possono creare problemi alla circolazione stradale. Si raccomanda ai cittadini la necessaria prudenza e di circolare con le autovetture solo in caso di stretta necessità.

Scuole chiuse domani anche ad Anagni dopo la nevicata di oggi e l’allerta meteo diramata dalla Regione Lazio per domani, in vista di una possibile gelata che dovrebbe interessare tutto il territorio. Lo ha deciso il sindaco, Daniele Natalia, che sta predisponendo un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Anagni. Intanto in città i volontari della Protezione civile, coordinati dai tecnici comunali, sono impegnati nelle operazioni di spargimento di sale sulle strade principali per evitare ulteriori disagi.

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha emesso un’ordinanza per prevenire il pericolo ghiaccio e criticita’ per la circolazione stradale, dopo la nevicata di oggi. Domani tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e ogni altra struttura didattica, resteranno chiuse, in via precauzionale. Oggi nel capoluogo automezzi spargisale e spazzaneve, incaricati dall’amministrazione comunale e coordinati dal sindaco, sono stati al lavoro per evitare gli accumuli a terra. “Anche se la precipitazione nevosa e’ risultata gestibile – ha detto il sindaco Nicola Ottaviani – e’ opportuno evitare problematiche connesse ai flussi di traffico e ai pedoni, anche per non gravare, in caso di necessita’, sulle strutture sanitarie, gia’ messe a dura prova da altre emergenze”.

Condividi