Meteo – Mentre sull’Appennino tosco-emiliano si fa ancora i conti con i problemi creati dalla neve, giunta fin sulle coste della Versilia, e diverse città, da Livorno a Perugia, si sono ritrovate imbiancate dalla grandine, in questo giorno dell’Epifania segnato dal maltempo c’è anche spazio per un primo aumento delle temperature al Sud. È l’anticipo di quanto avrà inizio domani, ossia un’ondata di caldo senza precedenti al Sud nel corso del weekend.
Oggi sono state toccate punte di +18-19°C tra Sicilia e Calabria, mentre la Puglia ha registrato valori fino a +16°C. Ecco le temperature massime più rilevanti di oggi al Sud Italia: +19°C a Lentini; +18°C a Catania, Augusta, Scicli, Barcellona Pozzo di Gotto, Noto; +17°C a Palermo, Siracusa, Torano Castello, Botricello; +16°C a Reggio Calabria, Catanzaro, Tropea, Taranto, Lecce; +15°C a Messina, Crotone, Cosenza.
A partire da domani, giovedì 7 gennaio, l’ondata di caldo si intensificherà e continuerà fino a domenica 10: sarà un’ondata di caldo eccezionale per il mese di gennaio. Il tutto sarà favorito da una tempesta che porterà grandi nevicate nell’area mediterranea della Spagna.