Il rover Perseverance, che lo scorso 18 febbraio è atterrato con successo sul cratere Jezero di Marte, ha scattato le prime foto di Marte e ha confermato che Ingenuity, o Mars Helicopter, sta funzionando perfettamente: al momento è in fase di carica, ma quando verrà rilasciato si affiderà unicamente ai suoi pannelli solari. Se sopravvivrà alle brutali notti marziane, il team della missione proverà a farlo volare.
“Il momento che la mia squadra sognava da anni, ora è realtà,” si legge nell’account Twitter del veicolo robotico.
Le prime foto sono state scattate con le coperture protettive trasparenti che hanno ancora le telecamere del veicolo spaziale, un totale di 25, di cui due installate sul piccolo elicottero Ingenuity, un velivolo di peso inferiore a 2 kg.
Adam Steltzner, ingegnere capo del team Perseverance, ha spiegato che una volta che l’elicottero sarà operativo, sarà il primo a compiere un volo su un altro pianeta e sarà in grado di scattare foto e video del veicolo spaziale e viceversa.
Perseverance, che si trova ancora dove è atterrato giovedì, con il retro rivolto verso quello che dovrebbe essere il delta di un fiume, avrà il compito di testare gradualmente i suoi strumenti nei prossimi giorni.
Al momento gli scienziati stanno analizzando le prime immagini del delta che sperano sia ricco di sedimenti e magari di rocce vulcaniche.
Il cratere Jezero è stato scelto come sito di atterraggio perché si ritiene che fosse un lago in cui scorreva un fiume e quindi potrebbe essere ricco di microrganismi fossili.
Costata 2,4 miliardi di dollari, la missione gestita dal Jet Propulsion Laboratory della NASA è stata lanciata il 30 luglio 2020, al culmine della corsa a Marte che, grazie alla vicinanza del pianeta alla Terra, ha visto anche la partenza (e l’arrivo a destinazione) della sonda Hope degli Emirati Arabi e della cinese Tianwen-1, giunte nell’orbita marziana rispettivamente il 9 e il 10 febbraio.
Mars 2020 è stata la prima missione a rilasciare il suo rover: la missione cinese lo farà tra maggio e giugno, mentre quella araba prevede solo un veicolo in orbita.