Come annunciato, la neve ha fatto la sua comparsa in numerose località d’Italia nelle scorse ore: nella gallery le immagini dall’Umbria, e in particolare da Perugia, dove al momento la colonnina di mercurio segna -1°C.
Imbiancata anche Città della Pieve: già dalle prime ore della mattina sul territorio pievese e in particolare sulle principali vie di comunicazione, è in azione un mezzo spazzaneve.
La neve è arrivata anche nel Ternano, dove da prima dell’alba i mezzi spazzaneve della Provincia sono al lavoro su varie zone del territorio per tenere libere e percorribili le strade. Gli interventi più importanti sono sulle zone collinari e montane tra Orvieto, Fabro e San Venanzo fino ai confini con il marscianese. Nell’Orvietano la neve ha superato i 10 centimetri sui rilievi collinari, mentre nelle zone montane è caduta in maniera più abbondante. Non si registrano problemi alla viabilità. Spazzaneve in azione anche nella zona di Colle Bertone, a Polino, dove si stanno registrando altri fenomeni nevosi.
Un minimo depressionario presente sul Tirreno, in veloce spostamento verso sud, richiama aria fredda di origine polare che determina un sensibile calo termico, marcato nelle giornate di oggi e domani con nevicate e diffuse gelate.
Per monitorare la situazione meteo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: