Dopo circa sei mesi di viaggio nello spazio interplanetario, il rover Mars 2020 “Perseverance” è giunto finalmente a destinazione: il touchdown è avvenuto come da programma alle 21:55 ora italiana, con atterraggio nel cratere Jezero, che in passato ha ospitato l’antico delta di un fiume che potrebbe essere stato in grado di sostenere la vita.
La missione NASA è la 3ª a raggiungere il pianeta questo mese, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e Tianwen-1 della Cina (la prima prevede una sonda in orbita e la seconda un orbiter, un lander e un rover).
Di seguito tutte le info sulla missione:
Oggi è un giorno storico, Perseverance sbarca su Marte: tutto quello che c’è da sapere sulla missione Mars 2020 e come seguire l’atterraggio in diretta
Da Perseverance a ExoMars, Vago (ESA) a MeteoWeb: “Perché Marte è così importante e cosa significa andare a caccia della vita”
Mars 2020: Perseverance arriva su Marte, cosa accadrà oggi [VIDEO]
Countdown per la Missione NASA Mars 2020: la prima tappa di un lungo viaggio che vede protagonista anche l’Italia
Atterraggio su Marte di Perseverance: gli aggiornamenti in tempo reale minuto per minuto
Dall’ingresso in atmosfera fino al touchdown trascorrono circa 7 minuti, 7 minuti “di terrore”: durante l'”ammartaggio”, il rover Perseverance si è tuffato nella sottile atmosfera marziana, protetto dal suo scudo termico a una velocità di circa 20mila km orari. Un paracadute ha rallentato la caduta nella prima fase, poi è toccato ai razzi, responsabili della discesa controllata. A pochi metri dal suolo, una sorta di gru aerea ha calato il rover con una carrucola posandolo dolcemente sulle sue 6 ruote sul terreno del cratere Jezero.
21:56 – Touchdown! Applausi e grida di gioia e liberazione nel quartier generale NASA. Perseverance è stato calato con cavi di nylon sulla superficie di Marte. Confermata l’operatività del rover, che ha anche inviato le prime due foto (nella gallery in alto a corredo dell’articolo).
Click qui per il video di riepilogo dei momenti salienti.
21:54 – Confermata la separazione dello scudo termico inferiore e superiore, attivati i retrorazzi.
21:52 – Perseverance si trova a 15 km dalla superficie di Marte. Confermato il dispiegamento del paracadute.
21:50 – Avvenuto l’ingresso in atmosfera alla velocità di oltre 5km/s, sempre più intenso l’attrito con l’atmosfera, inizia il picco di calore.
21:39 – Confermata l’avvenuta separazione dello stadio di crociera. La temperatura del veicolo è in aumento.
21:15 – Passaggio di consegne (controllo della missione) tra cruise team e EDL (“Entry, Descent and Landing”) team.
21:00 – Perseverance ha confermato di avere ricevuto il comando di disattivazione del trasmettitore: la comunicazione è stata ricevuta dal rover dopo 9 minuti dall’invio e la ricezione a Terra della conferma è arrivata 11 minuti dopo.
20:28 – Il team della missione ha disattivato i trasmettitori: Perseverance da questo momento opera in totale autonomia, il rover è pronto per la fase “Entry, Descent and Landing” (EDL), cioè “ingresso in atmosfera, discesa e atterraggio”.
20:21 – Perseverance si trova a meno di 15mila km da Marte.
20:15 – Inizia la diretta NASA: gli ingegneri daranno conferma del successo delle varie fasi (si ricordi che il segnale deve viaggiare per 11 minuti e 22 secondi prima di raggiungere la Terra).