Un’impressionante ondata di caldo sta interessando l’Asia orientale in questo inizio settimana, grazie a pattern meteorologici insolitamente favorevoli sul continente nel corso del weekend. L’ondata di caldo di inizio stagione ha portato numerosi record di temperatura in Cina e Corea del Sud. Questa incredibile ondata di caldo è iniziata vicino al Mar Nero e al Medio Oriente e si è diffusa sull’Asia centrale e sui settori orientali del continente asiatico nel corso del weekend.
Tra la massa d’aria gelida ancora presente sulla Siberia e l’ondata di caldo record a sud, si trova una forte corrente a getto. Notevoli anomalie di temperatura sono state registrate sull’Asia orientale nella giornata di ieri, domenica 21 febbraio.
Record di caldo di tutti i tempi per Pechino
Si tratta anche del record più precoce di almeno +25°C, cioè quando è stata raggiunta tale soglia nell’anno. Il record precedente risaliva al 18 marzo del 2009, quindi il record del 21 febbraio 2021 è arrivato oltre 3 settimane prima del precedente.
Ma ciò che è ancora più estremo è il fatto che la città di Pechino non aveva mai registrato oltre +20°C a febbraio. Già sabato 21 febbraio è stata una giornata storica, con un picco di +20,8°C. Da notare che la temperatura massima media a Pechino durante il mese di febbraio è di soli +4°C, quindi la temperatura del 21 febbraio 2021 è eccezionale, per un’anomalia di quasi 22°C rispetto alla media mensile a lungo termine della città.
È stato persino più caldo nella Cina meridionale e sudorientale, con temperature di +28-30°C in alcune località. Le stazioni meteorologiche di Anyang e Hefei hanno raggiunto +28,8°C e +28,7°C rispettivamente, mentre Longzhou e Cao Bang hanno raggiunto entrambe +29,5°C.
Temperatura di febbraio più alta in Corea del Sud
Solo pochi giorni fa, una storica ondata di gelo artico ha colpito il sud degli Stati Uniti mentre un freddo estremo e forti nevicate hanno interessato buona parte dell’Europa.