Meteo, storica ondata di calore in Asia: record di caldo di tutti i tempi a Pechino, temperatura di febbraio più alta in Corea del Sud

Meteo, un'eccezionale ondata di caldo di inizio stagione ha portato numerosi record di temperatura in Cina e Corea del Sud: fino a +30°C in Cina
MeteoWeb

Un’impressionante ondata di caldo sta interessando l’Asia orientale in questo inizio settimana, grazie a pattern meteorologici insolitamente favorevoli sul continente nel corso del weekend. L’ondata di caldo di inizio stagione ha portato numerosi record di temperatura in Cina e Corea del Sud. Questa incredibile ondata di caldo è iniziata vicino al Mar Nero e al Medio Oriente e si è diffusa sull’Asia centrale e sui settori orientali del continente asiatico nel corso del weekend.

Tra la massa d’aria gelida ancora presente sulla Siberia e l’ondata di caldo record a sud, si trova una forte corrente a getto. Notevoli anomalie di temperatura sono state registrate sull’Asia orientale nella giornata di ieri, domenica 21 febbraio.

Record di caldo di tutti i tempi per Pechino

Pechino, capitale della Cina, ha stabilito un nuovo record di caldo il 21 febbraio, raggiungendo la temperatura più alta mai registrata per la città a febbraio: la colonnina di mercurio si è fermata a +25,6°C, appena un giorno dopo aver toccato +20°C. Questo nuovo record di febbraio ha stracciato il precedente di quasi 5°C, il che significa che il record precedente ha resistito solo un giorno ed è stato infranto con una grande differenza.

Si tratta anche del record più precoce di almeno +25°C, cioè quando è stata raggiunta tale soglia nell’anno. Il record precedente risaliva al 18 marzo del 2009, quindi il record del 21 febbraio 2021 è arrivato oltre 3 settimane prima del precedente.

Ma ciò che è ancora più estremo è il fatto che la città di Pechino non aveva mai registrato oltre +20°C a febbraio. Già sabato 21 febbraio è stata una giornata storica, con un picco di +20,8°C. Da notare che la temperatura massima media a Pechino durante il mese di febbraio è di soli +4°C, quindi la temperatura del 21 febbraio 2021 è eccezionale, per un’anomalia di quasi 22°C rispetto alla media mensile a lungo termine della città.

È stato persino più caldo nella Cina meridionale e sudorientale, con temperature di +28-30°C in alcune località. Le stazioni meteorologiche di Anyang e Hefei hanno raggiunto +28,8°C e +28,7°C rispettivamente, mentre Longzhou e Cao Bang hanno raggiunto entrambe +29,5°C.

Temperatura di febbraio più alta in Corea del Sud

L’ondata di caldo record non ha colpito solo la Cina, ma anche la Penisola Coreana. Secondo l’Agenzia Meteorologica Coreana, la Corea del Sud ha registrato la sua temperatura di febbraio più alta domenica 21 febbraio. Una stazione meteorologica nella città di Pohang ha registrato la temperatura massima di +24,9°C, superando il precedente record di febbraio di +24,5°C, stabilito nel 2004.

Solo pochi giorni fa, una storica ondata di gelo artico ha colpito il sud degli Stati Uniti mentre un freddo estremo e forti nevicate hanno interessato buona parte dell’Europa.

Il meteo estremo di febbraio nell’emisfero Nord: il vortice polare ha prodotto ondate di freddo e neve in Europa e USA

Condividi