Ricorre domani la Giornata Mondiale della Meteorologia: quest’anno è dedicata al tema “l’oceano, il nostro clima e il meteo“.
L’oceano determina il meteo del mondo e il clima e incide sull’economia globale e sulla sicurezza alimentare, ha spiegato l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization – WMO), ricordando che i cambiamenti climatici stanno colpendo duramente l’oceano e stanno anche aumentando i rischi per centinaia di milioni di persone.
Il tema di quest’anno simboleggia come “le osservazioni, la ricerca e i servizi siano più critici che mai per oltre il 70% della superficie terrestre, che è allo stesso tempo sempre più vulnerabile e pericolosa“, ha rilevato la WMO, evidenziando che “l’equilibrio naturale tra oceano e atmosfera è sempre più distorto dagli effetti delle attività umane“. L’oceano “assorbe oltre il 90% del calore in eccesso intrappolato dai gas serra, proteggendoci da aumenti di temperatura ancora maggiori a causa dei cambiamenti climatici” e “questo ha un prezzo pesante poiché il riscaldamento degli oceani e i cambiamenti nella chimica degli oceani stanno giù sconvolgendo gli ecosistemi marini e le persone che dipendono da loro“. “Il calore dell’oceano è a livelli record a causa delle emissioni di gas serra e l’acidificazione degli oceani non accenna a diminuire – ha affermato il segretario generale della WMO Petteri Taalas avvertendo che “l’impatto di questo si farà sentire per centinaia di anni perché l’oceano ha una lunga memoria“.
Domani la Giornata Mondiale della Meteorologia: l’equilibrio naturale tra oceano e atmosfera “sempre più distorto”
La Giornata Mondiale della Meteorologia quest'anno è dedicata al tema "l'oceano, il nostro clima e il meteo"
MeteoWeb