È tanta la neve che sta cadendo nel nord della Calabria, in particolare nel Cosentino, in questo primo giorno di Primavera. Nevicate in atto sul Cosentino oltre i 400 metri, sull’area del Pollino, e oltre i 700 metri altrove. Sul resto della Calabria la quota neve è molto più alta.
Ed è proprio dal Cosentino che arrivano le immagini più spettacolari (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Mormanno è ricoperta da uno strato di 25cm di neve fresca, che sta provocando qualche disagio all’interno del comune a circa 900 metri di quota.
Tra le temperature minime registrate oggi, segnaliamo: -1°C a Camigliatello – Monte Curcio, 0°C a Tessano, Domanico, Acri, Rogliano, Belsito, Ciricilla, +1°C a Celico, Decollatura, +3°C a Cosenza.
E anche se ci inoltreremo nella primavera, queste condizioni tipicamente invernali continueranno a colpire la Calabria anche per i prossimi 3 giorni. La neve scenderà fino a bassa quota, sommergendo Sila e Pollino.
La neve è arrivata fino a quote collinari anche in Puglia e Campania, mentre Potenza e provincia sono ricoperte da uno spesso strato bianco.
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: