Si intensifica l’eruzione del vulcano Pacaya in Guatemala: colate di lava, forti esplosioni e costanti emissioni di ceneri e materiale incandescente [FOTO e VIDEO]

L'attività del vulcano Pacaya "è ad un livello elevato, generando un'eruzione di tipo stromboliano, con forti esplosioni e costante emissione di ceneri, gas e materiale incandescente"
/
MeteoWeb

Il vulcano Pacaya (2.552 metri), a meno di 50 chilometri a sud di Citta’ del Guatemala, è recentemente entrato in eruzione in Guatemala, ma ora gli esperti informano su un incremento dell’attività. L’Istituto nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia (Insivumeh) del Guatemala ha reso noto oggi che il vulcano Pacaya ha improvvisamente aumentato nelle ultime ore la sua attivita’.

Nel suo bollettino vulcanologico odierno, l’Insivumeh, oltre a confermare la maggiore attivita’ del vulcano, ha precisato che “e’ ad un livello elevato, generando un’eruzione di tipo stromboliano, con forti esplosioni e costante emissione di ceneri, gas e materiale incandescente (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). Ore prima, scrive il quotidiano guatemalteco Prensa Grafica, l’Istituto aveva riferito che era stato registrato un aumento dell’ampiezza dei segnali sismici emessi dal Pacaya, che fa parte del cosiddetto ‘Arco vulcanico centroamericano’, con continue esplosioni che lanciano nel cielo materiale incandescente ad un’altezza da 500 a 1.000 metri sopra il cratere Mackenney.

Inoltre, le continue esplosioni provocano forti rumori simili a quelli di una turbina di un aereo, che si possono ascoltare nelle cittadine vicine al vulcano. Infine l’Insivumeh ha precisato che sono state localizzate altre due colate laviche che si sono aggiunte alle tre gia’ presenti.

Si intensifica l’attività del vulcano Pacaya in Guatemala [VIDEO]

Il vulcano Pacaya in eruzione in Guatemala, si intensifica l’attività [VIDEO]

Condividi