Etna, all’alba il 10° parossismo delle ultime settimane: paesi etnei ricoperti di cenere e lapilli [FOTO]

L'Etna ha prodotto oggi il suo 10° parossismo delle ultime settimane: attività stromboliana dal Cratere di Sud-Est, le immagini
  • cenere etna catania
  • Catania
  • etna nube cenere 7 marzo 2021
  • Sant'Alfio
/
MeteoWeb

L’Etna ha prodotto oggi il suo 10° parossismo delle ultime settimane. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle 03:30 UTC circa, è stato registrato un incremento dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est dell’Etna. L’attività ha formato una nube eruttiva che raggiunge un’altezza di circa 10.000 m s.l.m. disperdendosi in direzione Est. L’attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est è cessata alle 07:10 UTC circa.

Permane una debole attività di emissione di cenere. La nube vulcanica, che si disperde nel settore orientale, ha prodotto prevalentemente ricaduta di cenere e lapilli sui paesi etnei di Milo, Fornazzo, Trepunti, Giarre, Macchia di Giarre, Mascali, Riposto e Torre Archirafi (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Dalla bocca effusiva che si e’ aperta il 4 marzo scorso alla base del cratere di Sud-Est emerge una colata che si riversa nella Valle del Bove dove, aprendosi in piu’ ‘bracci’, i fronti piu’ avanzati nella notte hanno raggiunto quota 2.400 metri. A causa della copertura nuvolosa, non è possibile riportare osservazioni sui flussi lavici.

A partire dalle 06:45 UTC il tremore vulcanico ha subito un rapido decremento dell’ampiezza portandosi a livelli medio-bassi; le sorgenti risultano in prossimità del Cratere di Sud-Est. Gli eventi infrasonici sono scarsi e di debole energia.
L’analisi dei dati clinometrici ha mostrato variazioni a diverse stazioni durante episodio di fontana di lava, con valori massimi (circa 3 microradianti) registrati alla stazione di Cratere del Piano (ECP). I dati della rete GNSS nelle ultime ore non hanno mostrato variazioni significative.

La nuova fase eruttiva dell’Etna, al momento, non impatta con l’operativita’ dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Etna, la violenza incredibile del parossismo di stamattina nel video di Domenico Pozzovivo [VIDEO]

Etna, la situazione a Giarre sommersa di cenere dopo l’eruzione di stamattina [VIDEO]

Etna, la nube di cenere eruttata stamattina ha raggiunto la Calabria jonica [VIDEO]

Condividi