Fisica: pubblicati i risultati sul tetraquark, la prima osservazione di uno stato adronico “esotico”

I tetraquark e altri tipi di stati “esotici” della materia adronica sono così definiti perché hanno una struttura diversa da quella dei tradizionali “mesoni”
MeteoWeb

La collaborazione scientifica BESIII (Beijing Spectrometer III) ha pubblicato recentemente su Physical Review Letters uno studio in cui riporta la prima osservazione di uno stato adronicoesotico” presumibilmente composto da due quark charm e due quark strange, un cosiddetto “tetraquark”. I tetraquark e altri tipi di stati “esotici” della materia adronica sono così definiti perché hanno una struttura diversa da quella dei tradizionali “mesoni” (composti da coppie quark-anti-quark) e barioni (composti da tre quark). Gli stati esotici sono previsti dalla teoria delle interazioni forti (la Cromodinamica Quantistica) ma sono ancora oggetto di intenso studio sperimentale.
L’osservazione di BESIII aggiunge un interessante tassello a questo puzzle. Il risultato emerge dall’analisi dei dati acquisiti nel 2020 presso l’acceleratore BEPCII a Pechino ed è stato ottenuto con una tecnica diversa da quella usata dagli esperimenti del Cern al Large Hadron Collider (LHC).
La collaborazione BESIII è costituita da circa 500 ricercatori provenienti da 72 istituzioni di 15 paesi, tra cui fisici nucleari delle Università e delle sezioni INFN di Ferrara, Perugia, Torino e dei Laboratori Nazionali di Frascati.

Link all’articolo su Physical Review Letters: https://journals.aps.org/prl/abstract/10.1103/PhysRevLett.126.102001

Condividi