Sta per prendere il via una intensa fase di maltempo invernale sull’Italia, per l’azione congiunta di aria fredda proveniente dai settori baltici e altra più mite dal Nord Africa. Le previsioni meteo confermano il maggior contrasto tra le due differenti masse d’aria, a iniziare soprattutto dal pomeriggio-sera di domani, venerdì 19 marzo, e poi in proseguimento per tutto il fine settimana e ancora oltre. In questa sede evidenzieremo dove si esplicherà il maltempo più intenso, all’insegna di piogge, rovesci, temporali, locali nubifragi e nevicate abbondanti fino a bassa quota entro il weekend. I fronti più significativi, generati da una profonda bassa pressione inizialmente in formazione tra le Baleari, la Sardegna e le regioni tirreniche centro-meridionali, poi in spostamento verso la Sicilia il Sud Italia, dovrebbero iniziare a interessare, nel corso di venerdì mattina, la Sardegna settentrionale e il Mar Tirreno, specie centrale, con prime piogge e rovesci diffusi. Addensamenti per correnti fredde orientali anche sui settori alpini e prealpini piemontesi, localmente sulle relative aree pedemontane e sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali, qui con locali nevicate fino a bassa quota.
Nubi irregolari in aumento, ma tempo ancora asciutto sui rimanenti settori peninsulari, qualche addensamento in più e locali piogge, invece, sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio di venerdì 19, previsioni meteo per rovesci e temporali che si spingeranno sulla Campania, soprattutto centro-occidentale, ancora sull’Ovest della Sicilia e forti sulla Sardegna settentrionale. Temporali forti anche sul medio-basso Tirreno in mare e altri in direzione del Lazio, fino all’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo, qui con nevicate in collina. Fiocchi in collina anche sui settori campani centrali, fino a bassa quota su Alpi e Prealpi centro-orientali e su quelle piemontesi. Nubi in aumento su tutto il Centro Sud, ma fenomeni ancora scarsi o deboli irregolari altrove. In serata, maltempo al Sud con piogge e temporali forti sulla Campania, nevicate abbondanti sull’Appennino campano e Nord pugliese in collina, 300/600 m, neve a 500/800 m sulla Lucania e neve a 3/400 m verso l’Appennino molisano, abruzzese, localmente meridionale e orientale laziale. Piogge più irregolari su centro Sud Puglia, Calabria e sulle isole maggiori, salvo ancora forti su estremo Nord Sardegna. Nella notte su sabato 20, piogge e rovesci su tutto il Sud, fino all’Abruzzo, Sud Marche, con nevicate abbondanti in Appennino fino a bassa quota tra Sud Marche, Abruzzo e Molise, a 3/500 m su Campania e Nord Puglia, 500/800 m sulla Lucania, oltre i 1000 più a Sud.
Qualche pioggia su Nord Sardegna, meglio al Centro Nord o isolati fiocchi su Alpi centro-orientali. Nel corso di sabato 20, quando correrà l’equinozio di primavera, le previsioni meteo computano ancora rovesci diffusi sul medio-basso Adriatico, su buona parte del Sud, eccetto la Campania centro-occidentale, e sull’Appennino centrale, ancora con nevicate collinari fino a bassa quota tra Sud Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, in collina su Est Campania, Nord Puglia e Nord Lucania, oltre 800/1000 m sul resto della Lucania, ad alta quota più a Sud, per un temporaneo aumento termico. Nubi più irregolari anche al Nord, con rovesci sparsi sulle pianure e fiocchi a bassa quota sui rilievi, soprattutto centro-orientali, localmente occidentali piemontesi. Per domenica 21, previsioni meteo per maltempo più intenso sempre sulle regioni del medio-basso Adriatico e al Sud, all’insegna ancora di rovesci, temporali e nevicate fino in collina o a bassa quota sul medio Adriatico, a quote di media-alta collina tra Lucania e Nord Calabria, in montagna più a Sud. Maltempo, domenica, con piogge e rovesci forti anche sulla Sardegna, soprattutto orientale, anche qui con nevicate in collina, specie sui rilievi del Gennargentu; migliora al Nord anche con ampio soleggiamento e più asciutto anche sul medio-alto Tirreno, sebbene qui con più nubi, pecie sulla Toscana. Temperature in calo ovunque, eccetto o meno sull’estremo Sud, segnatamente tra Calabria e Sicilia, venti forti settentrionali su tutti i settori e i bacini, soprattutto entro domenica.
Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting: